Ci saranno

A Cairo e Carcare luminarie accese nonostante il caro bollette. Garra: “Non vogliamo rinunciare all’atmosfera natalizia”

L'assessore cairese: "Hanno un costo talmente basso che non spostano il problema". In entrambe le città saranno messi atto accorgimenti sostenibili

via roma luci natale cairo

Cairo Montenotte/Carcare. Mentre a Savona le luminarie natalizie sono ancora un’incognita, a Cairo e Carcare amministrazione e commercianti hanno già le idee chiare. Il caro energia non impedirà alle città valbormidesi di essere illuminate a festa.

“Il nostro intento è cercare di creare l’atmosfera natalizia che riteniamo importante per la città e per i commercianti – commenta l’assessore al Commercio di Cairo Caterina Garra –  Ne abbiamo anche parlato con loro durante una riunione. Ovviamente – sottolinea – la scelta ricadrà su luminarie a bassissimo consumo energetico”.

E sul caro bollette evidenzia: “Le luminarie hanno un costo talmente basso che non spostano il problema. Per riuscire a contenere l’aumento delle spese stiamo valutando insieme agli uffici comunali un programma che porti un concreto risparmio energetico, riducendo l’illuminazione pubblica e il riscaldamento delle strutture pubbliche”.

Le luci a tema natalizio dovrebbero essere installate nelle stesse zone degli scorsi anni, quindi in centro storico, corso Martiri della Libertà e corso Dante. Ma ancora questo aspetto è in fase di valutazione: “Ci stiamo lavorando – spiega Garra – in questi giorni decideremo quante ne saranno montate e dove”.

Il costo non ricadrà unicamente sul Comune, come di consueto, parteciperanno anche commercianti, il Civ, la Pro loco e alcune aziende del territorio.

Anche a Carcare l’assessore alle attività produttive Enrica Bertone ha già incontrato i commercianti del Civ e della Galleria commerciale per mettere a punto il programma degli eventi autunnali e natalizi. Le luminarie ci saranno seppur con alcuni accorgimenti sostenibili per il caro energetico.

leggi anche
Luminarie Savona 2021
A savona
Caro energia, incognita luminarie natalizie in centro. Commercianti: “Confidiamo in un aiuto del Comune”
comune municipio cairo
Il piano
Caro energia, Cairo spegne i lampioni e punta sui pannelli solari per contenere i costi
via roma cairo montenotte
Dal 17 ottobre
Caro energia, a Cairo arriva l’ordinanza del sindaco: lampioni spenti anche nel centro storico

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.