Festa d'estate

Fuochi d’artificio, processione in mare, spettacoli e arte: Ferragosto “scoppiettante” nel savonese

Un fitto calendario di occasioni per festeggiare in bellezza la metà di agosto in famiglia e tra amici

fuochi artificiali spettacolo pirotecnico Varazze

Savonese. Un’inizio settimana all’insegna dei festeggiamenti quello di lunedì 15 agosto. Siamo arrivati a metà agosto e come da tradizione grande attesa per Ferragosto, che quest’anno si preannuncia ricco di entusiasmo e di eventi un po’ in tutto il savonese. Andiamo a vedere tutti gli appuntamenti da non perdere, sui quali, però, pesa l‘incognita legata al maltempo in arrivo e l’allerta meteo, anche se la situazione dovrebbe migliore dal pomeriggio di domani, lunedì 15 agosto.

LO SPETTACOLO PIROTECNICO AD ALASSIO

Immancabile l’appuntamento con i fuochi d’artificio. In questo lunedì di Ferragosto nella bellissima cornice Alassio saranno visibili i fuochi d’artificio sul mare, ormai un appuntamento fisso del Ferragosto in Liguria. Durante la serata si potranno così ammirare splendidi giochi di luce in cielo che si riflettono sullo specchio d’acqua. Ad Alassio lo spettacolo inizierà alle 23. Sempre nella sera del 15 agosto i fuochi d’artificio erano in programma anche a Varazze, ma a causa del possibile maltempo l’amministrazione comunale ha preferito rinviarli.

LA PROCESSIONE IN MARE TRA LE DUE ALBISOLE

Sempre sul mare, in occasione delle celebrazioni di Ferragosto, tra le due Albisole si terrà la processione “A Madonna du ma’”. L’evento religioso inizierà alle 19 presso la spiaggia dell’Associazione Nautica Albissola Marina e proseguirà fino alle 20 con l’arrivo dell’imbarcazione al molo Capo Torre. Nella giornata di lunedì, inoltre, la passeggiata Eugenio Montale di Albisola sarà percorsa dall’August Fest con street food e una quindicina di food truck, musica e mercatino di artigianato vicino al mare.

IL 50ESIMO FERRAGOSTO A CARBUTA E LA TRAIL RUNNING

Nella frazione di Calice Ligure, come vuole la tradizione, si svolgerà il 50esimo Ferragosto a Carbuta, la tre giorni di gastronomia, musica e divertimento nel verde dei castagni che avrà il suo clou nella giornata di lunedì. Ci saranno stand gastronomici, ma anche tante occasioni per divertirsi ascoltando buona musica e ballando, lunedì, con l’Oasi Latina. Il giorno di Ferragosto ci sarà anche un’occasione allettante per gli sportivi: si terrà infatti la Trail Running Finalborgo – San Rocco di Carbuta. Seguirà il pranzo di Ferragosto.

FERRAGOSTO DANCE A CERIALE

Lunedì 15 agosto ci si ritroverà tutti insieme in piazza Eroi della Resistenza a Ceriale per festeggiare Ferragosto. La serata avrà un format speciale, che ripercorre la storia della musica dance, partendo dagli anni ’70 fino ad arrivare ai giorni nostri. Questo percorso musicale sarà accompagnato dalla conduzione di Giacomo Aicardi, eccellente e affermato performer e vocalist. Si canteranno, ma soprattutto si balleranno i più grandi successi della storia dance, questo grazie al dj set e vini show di Samuel Love e Dj Ferix.

Una giornata di festeggiamenti all’insegna della musica dance grazie ad un’intuizione di Eugenio Maineri che ha voluto questo speciale “GLI ANNI (70/80/90/2000)”, format sperimentato negli anni e di grande successo. “Un grazie speciale alle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Municipale, che ci assicurano uno svolgimento della serata come Sempre in sicurezza anche in una giornata così impegnativa come ferragosto in Liguria”. “Sarà una giornata dedicata alla grande musica, un Ferragosto da passare in compagnia a divertirsi. Aver creato questi eventi, in collaborazione con Strobe Srl, è per me motivo di grande orgoglio. Ceriale è diventata un punto di ritrovo per i giovani della Riviera” afferma l’assessore Eugenio Maineri.

“Un grazie speciale va anche alla Regione Liguria che ha contribuito a questa iniziativa importante per i giovani” conclude l’assessore.

A FINALBORGO LO SPETTACOLO TEATRALE-MUSICALE “IL SUON DI LEI”

Nella vicina Finale Ligure all’Auditorium Santa Caterina di Finalborgo appuntamento con il teatro, va in scena la replica dello spettacolo teatrale-musicale “Il Suon di Lei – Origin”, nato dall’omonimo CD della cantante Noma (Greta Dressino), venuto alla luce in pieno lockdown. I brani rappresentati, scritti per Noma da Gloria Bardi (testi), Luca Felice (melodie) e Claudio Cinquegrana (arrangiamenti), cantano le storie di otto donne distanziate nello spazio e nel tempo che, ciascuna a suo modo, si sono spinte oltreconfine: Margherita Hack, Mia Martini, Jeanne Hebuterne, Simonetta Vespucci, Marlene Dietrich, Azucena Villaflor e le Madres de Plaza de Mayo, Artemisia Gentileschi, Maria Callas.

CONCERTO ALL’ALBA A CELLE LIGURE

Gli amanti della musica a Celle Ligure lunedì potranno assistere a un concerto speciale che avrà come cornice le prime luci del mattino sul mare. All’alba di Ferragosto, nel paradiso verde della Pineta Bottini si terrà il concerto all’alba dove sarà possibile ascoltare Corrado Cordova e Jessica Milifiori in un concerto dedicato alla chitarra e alla Spagna. L’evento è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Celle Ligure, con la collaborazione artistica dell’Associazione Musicale Corelli di Savona.

AL PARCO ASINOLLA RELAX, MUSICA LIVE E ATTIVITA’ PER TUTTI

Per chi desidera trascorrere la giornata di Ferragosto tra la natura, nel parco Asinolla posto sulle alture di Pietra Ligure ad allietare il pubblico la rassegna “Asinolla Summer Nights” con Texas Jokers rock, country e blues. Negli ampi spazi nella natura per serate con gli amici e grigliate in compagnia sono previsti live, attività ludiche con animali per grandi e piccini, camminate, animazione e specialità gastronomiche, oltre spazi per il relax.

A MONESI DI TRIORA STAND, APERITIVI E RELAX AREA

Non molto distante dal confine savonese, a Monesi di Triora (in provincia di Imperia) ci saranno i presupposti per trascorrere un Ferragosto tra relax, buon cibo e musica di qualità. Dalle 12 alla mezzanotte ci saranno food stand, BBQ, beers, cocktails e relax area. Musica con Ma nu! & Parpaglione, Andrea Introvigne, Flaco Scivola – Poppy.

AL FREERIDE OUTDOOR DI FINALE APERICENA E SPETTACOLO CIRCENSE

Al Camping Freeride Outdoor Village di Finale Ligure si festeggia Ferragosto con “Sogno di una notte di mezza estate”. In occasione verrà servita una gustosa apericena, poi sarà visibile uno speciale spettacolo circense acrobatico, un’ottima occasione serale sia per grandi che piccini.

APERICENA CON ARTE SOTTO LE STELLE A SEGNO

Concludiamo con l’arte. Nella serata di Ferragosto, nella frazione Segno di Vado Ligure, si terrà l’apericena con arte sotto le stelle presso il b&b A Ca’ di Foi in località Rocche Bianche. L’evento culturale vedrà una particolare esposizione di opere artistiche tra i rami degli alberi. A esporre la coppia Ornella Scarrone e Walter Cicerone, oltre altri artisti locali. La collettiva si svolgerà vicino al cippo in memoria dei partigiani, una vicinanza non solo fisica ma anche ideale. L’evento è stato pensato con spirito di solidarietà e aggregazione. In occasione verrà anche realizzata in diretta una scultura in legno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.