Villanova d’Albenga. L’incendio continua a spaventare l’entroterra ingauno e proprio in questi momenti sono in corso le operazioni di evacuazione per quaranta persone residenti in località Borgo Verde, nel territorio comunale di Villanova d’Albenga.
Come dichiarato dai soccorsi la zona, interessata dalla presenza di fumo e dalla vicinanza al rogo, sta per essere messa in sicurezza con il trasferimento di tutte le persone al Salone dei fiori, in attesa di notizie più confortanti per poter permettere loro il rientro a casa. A queste si aggiungono le altre quattro famiglie villanovesi e le quattro di Arnasco già evacuate nel pomeriggio.
Intanto è calata la notte e i tre canadair e altrettanti elicotteri che hanno operato per tutto il giorno hanno sospeso l’attività lasciando al lavoro diverse squadre di terra che presidieranno il territorio per evitare che l’incendio possa allargarsi ulteriormente.
La situazione resta critica: stando alle prime stime provvisorie sarebbero bruciati almeno 85 ettari di macchia mediterranea. L’incendio è sempre esteso, con focolai (si parla di oltre una decina) sparsi praticamente in tutto l’entroterra di Albenga, a Ortovero, Villanova Arnasco e Cenesi.