Brucia ancora

Varazze, incendio in cima all’Alpicella. Preoccupazione tra gli abitanti della zona fotogallery

Al lavoro squadre di vigili del fuoco, Protezione Civile, volontari e l’elicottero della Regione

Varazze. Un nuovo rogo è divampato questo pomeriggio, poco dopo le 17. Questa volta è toccato alle immediate alture di Varazze. Alpicella, entroterra, località Bin.

Da qui sono partite le fiamme, tra la frazione delle Faje e quella di Alpicella, che si sono arrampicate fino ad arrivare in via Ceresa, precisamente nella zona Prai, dove sorge una cappelletta intitolata al Gesù Bambin di Praga. Zona panoramica, in mezzo ai monti, dalla spettacolare vista sul mare. Intorno, adesso, un desolante paesaggio di cenere e arbusti bruciati. Nel percorso l’incendio si è avvicinato ad alcune abitazioni, fortunatamente senza danneggiarle.

Numerose squadre di vigili del fuoco, Protezione Civile, volontari antincendio e abitanti della zona che si sono dati immediatamente da fare per arginare il rogo. Gli ettari interessati dalle fiamme sarebbero circa 200.

Squadre dei vigili del fuoco sono state distaccate da Albenga dove, da ieri, è in atto un altro furioso incendio. Quello dei roghi boschivi è un problema che si ripete notevolmente durante la stagione estiva. In questa occasione il terreno secco per la siccità favorisce l’espandersi dei gli incendi.

Sul posto, a coordinare le operazioni di soccorso, anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco Emanuele Gissi: “È presto per dire di avere sotto controllo le fiamme, perché c’è vento e le condizioni perciò possono mutare da un momento all’ altro. In più – continua – il terreno è molto secco. È intervenuto anche l’elicottero regionale e stiamo cercando di utilizzare – aggiunge il comandante – anche i canadair della flotta nazionale”.

Il lavoro continua.

leggi anche
Varazze, incendio boschivo ad Alpicella
Rogo
Varazze, in fiamme i boschi di Alpicella: intervento dei vigili del fuoco
Varazze, incendio boschivo ad Alpicella
Domato
Varazze, sotto controllo dalla serata di ieri l’incendio all’Alpicella: al via la bonifica
Incendio Arnasco
La battaglia continua
Incendio nell’albenganese, operazioni di bonifica in corso: elicottero ancora in volo
Incendio nell'albenganese, il quarto giorno
Ancora al lavoro
Incendio nell’albenganese, due focolai in ripresa nella notte. Un fulmine innesca un altro rogo a Cisano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.