Nuovo virus

Vaiolo delle scimmie, 20 casi in Liguria: campagna di vaccinazione su soggetti a rischio

Bassetti: "L'infezione non è blanda e non va banalizzata, abbiamo ricoverato un 25enne con lesioni gravi ma ha reagito alle cure e domani sarà dimesso"

vaccino vaiolo delle scimmie

Liguria. Dopo l’annuncio dell’arrivo imminente in Liguria di 1.700 dosi di vaccino contro il cosiddetto “vaiolo delle scimmie” – la prossima settimana – inizia a prendere forma anche l’organizzazione della campagna di vaccinazione dedicata. Non si tratterà di una campagna aperta e indifferenziata come nel caso del Covid ma di un’azione per target.

“Ad oggi la clinica di malattie infettive di Genova ha trattato circa venti casi di vaiolo delle scimmie e attraverso i centri di malattie infettive, dermatologia e dipartimenti di prevenzione abbiamo individuato le persone a rischio e a cui è altamente consigliata la somministrazione del vaccino”, spiega il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti.

Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino e coordinatore del dipartimento interaziendale che sta gestendo la campagna continua a insistere sulla serietà dell’infezione e cita un caso che ha attraversato in queste ore i corridoi del policlinico.

“Attualmente abbiamo ricoverato un giovane di 25 anni che ha scoperto di aver contratto il vaiolo delle scimmie, l’HIV e sifilide – spiega Bassetti – il giovane è stato ricoverato con lesioni importanti a naso e bocca ed è stato trattato con il Cidofovir, rispondendo in modo più che brillante alla cura, tanto che domani sarà dimesso”.

“L’infezione non è blanda e non va banalizzata ma sappiamo anche che la clinica di Malattie Infettive è in grado di gestire al meglio i casi che fino ad oggi si sono presentati, anche quelli più complessi”, conclude Bassetti.

Più informazioni
leggi anche
vaccino vaiolo delle scimmie
Salute
Vaiolo delle scimmie: dal 31 agosto al via le vaccinazioni in Liguria, ad Asl2 consegnate 60 fiale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.