Divertimento!

Un fine settimana ricco di eventi in attesa di Ferragosto: previsti fuochi d’artificio, spettacoli, tanta musica e buon cibo

Un cartellone di appuntamenti che faranno divertire grandi e piccini

La Festa delle Basüe di Loano

Savonese. Un weekend lungo quello che ci fa raggiungere la metà del mese di agosto. In occasione di Ferragosto ormai alle porte, questo fine settimana sono tantissimi gli eventi organizzati sul territorio savonese: la spettacolare Festa delle Basüe a Loano che fa tornare indietro nel tempo ed emozionare con i fuochi d’artificio, ma ancora sagre, concerti, occasioni per rilassarsi, ballare e mangiare in compagnia. Scopriamoli tutti insieme.

A LOANO SI TORNA INDIETRO NEL TEMPO CON LA “FESTA DELLE BASUE”

Sabato arriva a Loano la celebre “Festa delle Basüe” con oltre 400 figuranti che faranno rivivere l’epoca della caccia alle streghe. A ricreare l’atmosfera di quel tempo passato saranno i giochi di fuoco di abili giocolieri che si sfideranno sulle note di sonorità medievali suonate dal vivo. Il rullare dei tamburi annuncerà il processo e la condanna per stregoneria. La strega, incatenata e posta in gabbia, sarà condotta al rogo dall’austero Torquemada con il suo seguito di armigeri, inquisitori, nobili e popolani. Il corteo attraverserà le vie del centro e sarà seguito da un fantasioso carosello di personaggi sui trampoli e da gruppi di streghe che danzeranno a ritmi incalzanti. Durante la serata ci sarà anche lo spettacolo pirotecnico.

AL FORTE SAN GIOVANNI DI FINALE LO SPETTACOLO “SOGGETTI SMARRITI”

Sabato appuntamento con il teatro al Forte San Giovanni di Finalborgo. Sotto le stelle andrà in scena lo spettacolo “Soggetti smarriti”, produzione di teatro itinerante firmata Baba Jaga Arte e Spettacolo. In occasione, piccoli gruppi di spettatori saranno condotti nel labirinto di Forte San Giovanni, splendida fortezza seicentesca affacciata su Finalborgo, tra stanze, scale, cunicoli e terrazze, per incontrare gli esilaranti personaggi interpretati dai bravissimi Edoardo Ribatto, Alessandro Grima, Riccardo Tortarolo, Federico Ferrando e Sara Zanobbio nella duplice veste di regista, insieme a Maria Grazia Pavanello, e attrice. Scenari allucinati ed evocativi ispirati agli anni ‘70, tra atmosfere fumose, scenografie e musiche psichedeliche, non mancheranno di far ridere e incantare i fortunati spettatori.

LA SAGRA DEL NOSTRALINO SULLE ALTURE DI PIETRA LIGURE

Nella frazione Ranzi di Pietra Ligure questo weekend si terrà la storica Sagra del Nostralino, la festa di paese nata agli inizi degli anni sessanta che, con il passare del tempo, è diventata un vero e proprio evento cult della Riviera. Sarà un fine settimana di grande festa tra buona cucina, divertimento, musica e natura. Alla sagra verranno proposti tipici piatti della tradizione oltre vini locali prodotti direttamente dal Circolo Giovane Ranzi e imbottigliati con l’etichetta 1919 (anno di fondazione dell’Associazione).

LA SAGRA DELLE PESCHE E DEL VINO PIGATO A ORTOVERO

Un’altra importante sagra sarà protagonista nel savonese questo weekend. A Ortovero si terrà infatti la 52esima Sagra delle pesche e del vino Pigato. Si parte alle ore 19.30 con l’apertura degli stand gastronomici, dalle 21.30 è poi previsto intrattenimento musicale con Mike & I Simpatici (venerdì), con Rossella Casale (sabato) e con Cristian & Luna Nuova (domenica). Seguirà dj set con l’animazione della Taberna del Foro. In occasione, si potranno gustare tante specialità del posto: il risotto al Pigato, la polenta con il cinghiale, il coniglio alla ligure e pesche al Pigato.

CONCERTO ALL’ALBA A SAVONA

Domenica un appuntamento speciale e magico nel quartiere Fornaci di Savona. Per chi non teme lo svegliarsi presto, alle 5.45 allo scaletto dei pescatori ci sarà il romantico Concerto all’Alba. A suonare l’ensemble Rossini con Laura Guatti al flauto, Carola Romano al violino, Maddalena Vitali alla viola e Martina Romano al violoncello.

A CARBUTA UN WEEKEND LUNGO PER FESTEGGIARE FERRAGOSTO

A Carbuta, sul territorio di Calice Ligure, inizieranno questo fine settimana e si protrarranno per tre giorni i festeggiamenti in vista di Ferragosto. In occasione del 50esimo “Ferragosto a Carbuta”, ad attendere il pubblico tre giorni di gastronomia, musica e divertimento nel verde dei castagni. Previsti stand gastronomici, tante occasioni per ascoltare buona musica e ballare oltre la Trail Running Finalborgo – San Rocco di Carbuta per gli amanti dello sport.

RELAX, MUSICA E PANORAMA CON FUOCHI D’ARTIFICIO AL PARCO ASINOLLA

E si inizia a festeggiare il Ferragosto nel weekend anche al parco Asinolla di Pietra Ligure. Ci saranno spazi nel verde per rilassarsi, mangiare con gli amici e ascoltare buona musica. Dal 13 al 15 agosto ci sarà la speciale “Festa della Birra” con serate in musica. In particolare, sabato 13 AsinOlla offre lo scenario ideale per ammirare lo spettacolo pirotecnico dal porto di Loano. Al pomeriggio di sabato 13, alle ore 17, nuovo appuntamento con lo slowtrekking, con passeggiate assieme agli amici asinelli nei sentieri del nostro entroterra. Per i pomeriggi del 13, 14 e 15 agosto dalle ore 14.30 torna il “Battesimo della sella” con i pony e cavalli del parco, mentre dalle 15.30 giochi d’acqua con i cavalli, divertente e simpatica attività con gli amici animali (indossare costume e giabattine, munirsi di cambio).

FESTA IN PISCINA AL FREERIDE OUTDOOR VILLAGE DI FINALE

Sabato a Finale Ligure ci si diverte in piscina al Freeride Outdoor Village di Finale. “White Party” assicura infatti divertimento con pool party, grigliata e apericena. La festa inizierà alle 19.30 e si protrarrà fino alle 23. In occasione si gusterà una grigliata con degustazione di cinque portate preparate dallo chef del Free Ride Outdoor Village. Ci sarà anche un drink a scelta. Poi tutti in piscina e divertimento con musica anni ’70 e ’80 con dj.

A BORGHETTO DANCE IN PIAZZA PELAGOS

Domenica 14 agosto alle 21.30 a Borghetto Santo Spirito vigilia di Ferragosto con il “Dj del Mare” Franco Branco e la dance più ballata di questa estate. L’appuntamento è in piazza Pelagos, la terrazza sul mare divenuta celebre per la panchina con il grande cuore e la vista sulla costa.

A TOIRANO LA SAGRA DI SAN ROCCO

Parte domenica a Toirano la Sagra di San Rocco. Saranno tre giorni di festa tra portici e caruggi di Barescione alla riscoperta degli antichi sapori mediterranei. Ad attendere il pubblico piatti tipici della tradizione, ravioli, coniglio alla ligure, acciughe fritte e molto altro. Un appuntamento che accenderà la borgata Barescione con il gusto.

L’AUGUST FEST AD ALBISOLA

E concludiamo con la città di Albisola Superiore che da venerdì a lunedì sulla passeggiata Eugenio Montale sarà animata dall’August Fest. Ci saranno street food, una quindicina di food truck, musica e mercatino di artigianato. Musica e animazioni per grandi e piccini in piazza della Scacchiera.

Questi sono solo alcuni degli eventi che si svolgeranno in questo ricco fine settimana che annuncia Ferragosto. Per consultare tutti gli appuntamenti con ricerca personalizzata puoi visitare la sezione gratuita “Eventi” di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.