Trasporto scolastico

TPL Linea si aggiudica i servizi scuolabus di Cairo e Albissola

Salgono a 14 i Comuni gestiti dall’azienda pubblica savonese

scuolabus Tpl

Cairo M./Albissola M. L’area complessiva del trasporto scolastico rimane uno degli asset strategici di TPL Linea, che prosegue il suo piano di potenziamento nei servizi scuolabus per i singoli Comuni del savonese.

Grazie al rafforzamento del parco mezzi, all’aumento del personale viaggiante e alla qualità dell’offerta per la mobilità di alunni e studenti, erano già saliti a 12 i Comuni della provincia di Savona che hanno affidato a TPL Linea il servizio di trasporto scolastico per l’anno 2021-2022. Inoltre, per il Comune di Ortovero è stato attivo un servizio provvisorio, mentre per Finale Ligure TPL Linea ha affiancato l’ente comunale per la copertura di alcune corse richieste.

Ora, altre importanti novità in arrivo in vista dell’anno scolastico 2022-2023: TPL Linea si è infatti aggiudicata la gara europea centralizzata mediante procedura aperta indetta dalla Suar (Stazione Unica Appaltante Regionale), partecipando al lotto territoriale (lotto 2) per la provincia di Savona, al quale hanno aderito i Comuni di Cairo Montenotte e Albissola Marina.

TPL Linea ha quindi ottenuto l’affidamento dei servizi di trasporto scolastico per i due Comuni savonesi, aggiudicandosi (in concorrenza con un’altra ditta) il massimo del punteggio previsto sia per quanta riguarda l’offerta tecnica quanto per la stessa proposta economica.

Il valore dell’appalto è pari ad un importo 885mila euro, calcolato su 4 anni (3 anni + 1 anno proroga tecnica).

Il servizio prevede l’utilizzo di mezzi dedicati al servizio scuolabus, da 23 fino a 48 posti complessivi, attuando il trasporto dei giovani alunni delle elementari e delle medie secondo gli orari stabiliti dalle scuole, dal lunedì al venerdì, compresi i rientri pomeridiani: corse anche nelle frazioni e in tutte le zone del comprensorio comunale di competenza.

La crescita da parte dell’azienda di trasporto savonese dei servizi specifici riservati alle scuole primarie e secondarie rappresenta uno dei punti sostanziali del nuovo piano industriale approvato dall’Assemblea dei soci in vista dell’affidamento in house per il territorio provinciale.

“Altro risultato aziendale davvero importante per TPL Linea e la nostra programmazione rivolta ad un ampliamento e miglioramento del servizio di trasporto scolastico per i Comuni della nostra provincia” affermano il presidente di TPL Linea Simona Sacone e il direttore generale Giovanni Ferrari Barusso.

“Gli investimenti di questo mandato di esercizio con l’arrivo di nuovi mezzi, affiancati da una organizzazione gestionale e nuovi autisti inseriti in organico, hanno consentito a TPL Linea di avere una posizione di forza per garantire un servizio puntuale e di qualità, adattabile alle rispettive esigenze dei territori comunali” concludono il presidente Sacone e il direttore Ferrari Barusso.

E il servizio scuolabus di TPL Linea potrà, a breve, avere ulteriori aggiornamenti sulla base delle procedure in corso per il prossimo anno scolastico. Inoltre, sui “mezzi gialli” saranno contrassegnati dal nuovo logo ideato e disegnato dopo il bando di TPL Linea rivolto alle scuole con il vettore realizzato da due studenti di grafica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.