Da non perdere!

Shopping, musica e sagre di qualità: il weekend nel savonese brilla di eccellenti eventi per tutti

Grande attesa per il mercato di Forte dei Marmi, Sagralea, Spotorno Comics e lo spettacolo di Vanni Oddera

sagra nostralino ranzi

Savonese. Sono tante le occasioni per trascorrere questo fine settimana ascoltando buona musica, assistendo a spettacoli, facendo shopping, e gustando ottimo cibo in compagnia. Il savonese è infatti ricco di eventi da non perdere, scopriamoli insieme.

AD ALBENGA TRE GIORNI DI “CONCERTANDO TRA I LEONI”

Partiamo con Albenga. Per tutto il weekend il centro storico della città ingauna sarà animato da “Concertando tra i Leoni”, un evento che raccoglie tre serate all’insegna della musica di qualità. Nel corso dell’evento ci sarà anche la consegna del Premio dei Leoni all’Unitre. L’appuntamento è in Piazza dei Leoni. Il programma completo qui.

SHOPPING ALL’APERTO A POCHI PASSI DAL MARE CON IL MERCATO DI FORTE DEI MARMI

Doppio appuntamento questo fine settimana con il mercato di Forte dei Marmi. Sabato le bancarelle che offriranno shopping di qualità all’aria aperta saranno a Borgio Verezzi, domenica ad Albissola Marina. A grandissima richiesta, il mercato porterà il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda nelle due città savonesi. Le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio permetteranno lo shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo. Sarà, come al solito, un autentico spettacolo di bancarelle, colori e pubblico, che faranno rivivere le magiche atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita.

A LOANO IL DESBARASSU

Sabato sarà l’occasione per fare shopping anche a Loano. Torna infatti il “Desbarassu de Loa”. Dalle 9 e fino alla mezzanotte i commercianti del centro storico e della passeggiata offriranno a turisti e loanesi ghiotte occasioni di shopping. Sulle bancarelle si potranno trovare i migliori capi di abbigliamento per uomo e donna, intimo, accessori, calzature, biancheria per la casa, oggettistica e molto altro. “Mia pure… basta che ti catti. In giù in mezzu ai banchi”: questo il simpatico invito in dialetto rivolto alla clientela.

APPUNTAMENTO CON SAGRALEA

E ora passiamo al cibo. Fino a domenica si potrà contare su Sagralea: per tutto il weekend a intrattenere il pubblico ad Albenga stand, musica, balli e divertimento per bambini. Quest’anno l’iniziativa raggiunge un traguardo importante, si tratta della 53esima edizione. Sagralea è famosa per la sua cucina tipica ligure, ad accendere le papille gustative ravioli al sugo, polenta con crema di tartufo, trofie al pesto, buridda, coniglio alla ligure, pan fritto, panizza fritta, frittura di orto e mare, pesce spada, gamberoni, condiglione e tanti dolci. Nel menù anche la polenta ubriaca alla Max Mariola e le trofie nere alla Giorgione. In occasione si gusterà anche buon vino. Durante Sagralea si terrà la rassegna del vino Pigato e degli altri vini liguri.

LA SAGRA DELLE MELANZANE RIPIENE

Sempre fino a domenica si terrà anche la “Sagra delle melanzane ripiene” nella frazione finalese di Gorra. In occasione si potrà gustare il prodotto della terra caratteristico per il suo colore viola e per il suo inconfondibile gusto. Nella giornata conclusiva del 21 agosto sarà garantita la presenza del favoloso complesso dei “Deja Vu ” del servizio della protezione civile di Finale Ligure, della croce verde di Finalborgo e del servizio navetta, della Balestrino Viaggi, gratuito. In questa giornata gli stand saranno aperti anche per mezzogiorno. Grazie alla 53esima edizione della sagra si potrà sorseggiare anche del buon vino, assaporare le specialità locali artigianali e ascoltare musica dal vivo.

A COSSERIA LA SAGRA DI SAN BARTOLOMEO CON LO SPETTACOLO DI VANNI ODDERA

Una tre giorni di cibo, musica e divertimento anche in occasione della Sagra di San Bartolomeo a Cosseria. Un fine settimana che vedrà gazebo con panini, patatine e fiumi di birra. Tutte le sere intrattenimento con musica dal vivo e un menù speciale. Domenica sono previsti poi tre spettacoli di Freestyle Show con Vanni Oddera, inventore della Mototerapia.

LA STORICA SAGRA DI BALESTRINO

Un’altra sagra allettante quella di Balestrino. La storica sagra garantirà tre giorni all’insegna di buon cibo, musica e cultura. L’intrattenimento è assicurato anche per i bambini: in occasione ci sarà infatti un’area dedicata ai più piccini. E così adulti e bimbi potranno godersi in spensieratezza il weekend.

STUPORE CON LO “STREET MAGIC SHOW”

E’ previsto un grande spettacolo d’intrattenimento anche a Pietra Ligure. Domenica 21 agosto tornano protagoniste le emozioni con lo spettacolo itinerante “Street Magic Show”, un vero e proprio percorso tra maghi, prestigiatori e illusionisti che, a partire dalle ore 21, animerà tutto il centro storico della città. Cinque “location” per una esperienza unica e suggestiva, tutta da vivere, declinata in altrettante esibizioni diverse e peculiari, che andranno in scena contemporaneamente ma ripetute tre volte a orari prestabiliti. Una serata imperdibile, dove protagonisti saranno i sogni, lo stupore, la meraviglia, la poesia, la fantasia e il talento per uno spettacolo per grandi e piccini.

VLADIMIR LUXURIA AL FESTIVAL DI ALASSIO

Ad Alassio sabato 20 agosto in Piazza Partigiani si terrà “Diva contro Diva”, lo “scontro” tra divine del presente e del passato in una divertente querelle all’insegna del gossip cinematografico. Per l’occasione la direttrice Vladimir Luxuria, accompagnata dalle eclettiche Karma B, sarà protagonista della querelle, performance realizzata appositamente per il Festival di Alassio che prende ispirazione dalla mostra Photocall Bellezza a Bagno. “Sarà una serata in cui, divertendoci parleremo di grandi attrici del grande cinema con aneddoti, contributi foto e video, sketch e musica. Per la seconda volta e con piacere ad Alassio prometto divertimento e cultura” assicura Vladimir Luxuria.

ARRIVA SPOTORNO COMICS

Per chi ama il fantasy e il fumetto, sabato si terrà la 28esima edizione di Spotorno Comics La Notte delle Vignette, ideata e organizzata dal cartoonist Roby Giannotti, matita storica della Gazzetta dello Sport, insieme con l’assessorato al Turismo del Comune di Spotorno. Gli umoristi invitati, a partire dalle ore 22, nella Piazzetta del Sorriso, realizzeranno e doneranno le loro vignette personalizzandole sulle storie, le passioni, i racconti delle persone che hanno davanti, in una performance unica che avanza nella notte e che in alcune occasioni ha raggiunto le prime luci dell’alba. L’evento avrà anche una piccola appendice Cosplay con ragazzi vestiti da personaggi del fumetto che daranno una nota di colore alla piazzetta. I dettagli qui.

AL PARCO ASINOLLA ATTIVITA’ PER GRANDI E PICCINI

Concludiamo con un evento rilassante per famiglie e non. Sabato al parco natura Asinolla di Pietra Ligure si potrà trascorrere una giornata all’insegna di relax, attività con gli animali e buon cibo. Dalle 16 appuntamento con il format Fun4Kids con coccole, giochi e divertimenti con gli amici asinelli e cavalli del parco, a pranzo e a cena sarà attivo il servizio di ristorazione “Il vagabondo”, evento food chiamato “Paninata” per stare ancora in compagnia tra relax e atmosfere green.

Questi sono solo alcuni degli eventi che caratterizzeranno questo fine settimana di agosto. Per scoprire tutti gli appuntamenti in programma puoi consultare gratuitamente la sezione “Eventi” di IVG.it e personalizzare la ricerca.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.