Opera

Scogliera sommersa a Finale Ligure, affidati i lavori: sarà anche “point break” per il surf

L'annuncio del vice sindaco e assessore Andrea Guzzi sul nuovo intervento a protezione del litorale finalese

veduta finale piaggio

Finale Ligure. Dopo l’ok per l’iter autorizzativo sulla scogliera sommersa di Finalmarina, che segue quella di Varigotti, sono stati affidati i lavori per l’intervento strutturale di protezione del litorale finalese, con il via all’opera in autunno, appena finita la stagione estiva.

“Grande soddisfazione per questo ennesimo intervento di difesa della nostra costa” afferma il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Guzzi.

Il quadro economico del progetto e dell’opera ammonta a 2,3 mln di euro, provenienti dal PNRR.

“Dopo l’opera conclusa a giugno a Varigotti quest’autunno avvieremo il cantiere nella zona Finanza di Finalmarina. Un progetto a firma dello studio Sirito di Savona che prevede il posizionamento di scogli sul fondo del mare in modo da creare un ostacolo ai moti ondosi e alla forza degli stessi per evitare che possa continuare l’erosione del litorale come sta avvenendo ormai da molti anni. Finalmente dopo tante parole è il momento dei fatti concreti”.

“La scogliera si estenderà a levante della foce del Pora fino quasi ai bagni Ondina (270 mt) ed avrà una profondità variabile dai 30 ai 40 mt, con una distanza da riva variabile di circa 20/30 mt” spiega ancora Guzzi.

“Oltre al posizionamento dei massi è previsto anche un ripascimento di nuovo materiale per arricchire il litorale”.

“Nelle prossime settimane verranno organizzati incontri con la categoria dei balneari per ragionare sui tempi e sulle modalità del cantiere, con l’obiettivo di avviare i lavori ad ottobre/novembre e concluderli prima di Pasqua 2023” conclude il vice sindaco e assessore finalese.

L’iniziativa avrà anche un risvolto per il surf in quanto pensata in modo che possa agevolare la creazione di onde interessanti per questa diffusa disciplina sportiva.

La ditta aggiudicatrice dei lavori è la Ferrara Costruzioni srl di Napoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.