Focus Sanità

Innovazione

Robot umanoidi al servizio dei pazienti: “Modello di collaborazione virtuoso per la nostra sanità” fotogallery video

Toti e Prioli (Asl 2): "Scelta vincente la collaborazione regionale a livello interdipartimentale e universitario"

robot unità spinale

Pietra Ligure. “Questo progetto conferma lo straordinario lavoro svolto dall’Unità Spinale del Santa Corona, Centro traumatologico di riferimento regionale per la presa in carico dei pazienti con lesioni midollari. La collaborazione con l’Università di Genova consente di traguardare nuove sfide nel campo della robotica applicata a queste patologie, con l’obiettivo di far raggiungere ai pazienti il miglior stato di salute possibile, compatibilmente con la gravità del danno neurologico subito. Il mio plauso e ringraziamento va a tutto il gruppo di professionisti che vi lavorano e ai ricercatori universitari coinvolti: sono certo che la collaborazione tra queste nostre eccellenze porterà risultati significativi a beneficio dei pazienti”.

Lo afferma il presidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Giovanni Toti dopo la presentazione del nuovo progetto scientifico di bioingegneria con robot umanoidi al servizio dei pazienti, che vede protagoniste l’Unità Spinale del Santa Corona e ricercatori universitari, oltre al nuovo laboratorio congiunto per monitorare la fase sperimentale di utilizzo dei robot.

Il Direttore Generale di Asl2 aggiunge: “Asl2 continua a perseguire il miglioramento dell’offerta sanitaria all’utenza, dalle prestazioni più semplici a quelle più complesse in tutti i settori”.

“La professionalità del dott. Massone e di tutta l’equipe dell’USU, la collaborazione con l’Università di Genova e con il policlinico San Martino che ha portato all’avvio del Dipartimento di Neuroscienze e le altre collaborazioni in atto stanno aprendo la strade alla possibilità da un lato di fornire un’assistenza di assoluto livello ai cittadini della provincia di Savona e dall’altro lato di consolidare in questo caso il ruolo dell’USU e di tutte le strutture ASL2 in una rete di servizi sociosanitari di respiro regionale ed extraregionale”.

“Mi unisco ai complimenti rivolti allo staff dell’USU e al dipartimento DIBRIS dell’Università di Genova” conclude.

L’Unità Spinale è il primo hub sanitario-ospedaliero in Italia a usare questa nuova tecnologia, in precedenza impiegata a livello socio-sanitario nelle Rsa o nell’assistenza alle persone anziani e fragili.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.