Critica

Roberto Tomatis (FdI): “Al Santa Corona due anni senza l’ambulatorio pediatrico”

"Turisti e residenti costretti a fare la coda al pronto soccorso anche per casi meno gravi"

Roberto Tomatis - consigliere PdL Albenga

Savona. “A due anni dalla chiusura del reparto di pediatria del Santa Corona, il ponente savonese è ancora senza servizi pediatrici sul territorio. La conseguenza è quella che i turisti e residenti sono costretti a rivolgersi al pronto soccorso pediatrico di Pietra Ligure per qualunque necessità, anche per casi meno gravi oppure rivolgersi ad ambulatori a pagamento”. Il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale ad Albenga Roberto Tomatis punta il dito sulle “mancate risposte ai bisogni reali di salute dei cittadini e sulle fallimentari linee programmatiche ed organizzative intraprese dall’assessore alla sanità Giovanni Toti”.

“Anche l’ambulatorio delle cronicità aperto di recente – sottolinea con forza Roberto Tomatis – è un flop con un numero bassissimi di accessi e l’impegno di un medico ed infermiere per turno che potevano essere utilizzati per sgravare realmente l’attività del pronto soccorso. Le iniziative intraprese sono pura cosmesi, scelte di facciata che non portano alcun beneficio e risposta ai bisogni dei cittadini. Riteniamo invece che debbano essere garantiti quei servizi essenziali per la comunità rivolti all’utenza pediatrica senza che i cittadini siano costretti a ricorrere a prestazioni private a pagamento o rivolgersi al pronto soccorso”.

“Con forza diciamo stop allo schema scellerato di Toti di svuotare gli ospedali di reparti e ambulatori che costringono l’utenza ad arrangiarsi come può e magari spendere soldi perché la sanità pubblica non è in grado di offrire un’assistenza adeguata. Il disegno di Toti è chiaro: ha intenzione di ridurre i servizi all’osso per poi privatizzare i nostri ospedali con gravi conseguenze in questo caso per le famiglie con bambini”.

Una posizione, quella di Tomatis, che il commissario provinciale di FdI, Claudio Cavallo precisa essere “personale” e che “non rispecchia la posizione del partito”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.