Mosse

Rincari sui materiali, Laigueglia stanzia 450mila euro per coprire la “differenza” e confermare i cantieri programmati

Stanziati 25 mila euro (più 20 dalla Regione) per il "fondo utenze" e altri 18 mila euro per gli inserimenti lavorativi sociali

Lavori pubblici Laigueglia

Laigueglia. L’amministrazione comunale di Laigueglia guidata dal sindaco Roberto Sasso Del Verme ha stabilito di destinare l’avanzo di bilancio, pari a circa 450 mila euro, alla copertura dei rincari che potranno interessare i lavori pubblici programmati ed in partenza nel prossimo autunno.

L’aumento dei prezzi dei materiali comporterà, anche per le pubbliche amministrazioni, un incremento più o meno rilevante sui costi delle opere pubbliche. Per questo motivo, il primo cittadino di Laigueglia ha stabilito di utilizzare il “tesoretto” del Comune per coprire gli eventuali rincari che si registreranno, con tutta probabilità, ancora tra qualche mese. La cifra è pari al 20 per cento circa della cifra totale stanziata per i cantieri, pari a 2 milioni di euro complessivi.

Con questa mossa le opere avranno già la necessaria “copertura economica” e, in caso di ribassi di gara non sufficienti, gli uffici dovranno far ripartire le varie procedure, con ovvi rallentamenti nell’avvio delle opere. Il Comune potrà poi “rientrare” della cifra sfruttando i sostegni annunciati dal Governo e gli eventuali ribassi di gara che proporranno le singole ditte che parteciperanno ai vari bandi.

Ma non è tutto. L’amministrazione di Laigueglia, infatti, ha stabilito di destinare 25 mila euro di risorse proprie al “fondo utenze” per le famiglie in difficoltà. Questi si vanno ad aggiungere ai 20 mila euro già messi a disposizione dalla Regione, per un totale di 45 mila euro.

Infine, il Comune di Laigueglia finanzierà con 18 mila euro gli “inserimenti lavorativi sociali” destinati ad aiutare i soggetti più fragili della popolazione, come ad esempio i senza reddito: grazie a questi contributi, sarà possibile fornire un piccolo ma importante aiuto a tutti quegli individui che, attualmente, sono in difficoltà economica e quindi non riescono a provvedere a se stessi o alle loro famiglie. Questi saranno impiegati in lavori di pubblica utilità durante la stagione autunnale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.