La Fotonotizia di IVG.it

Gigante

Recuperato a Loano un enorme esemplare di pesce re: pesa quasi 50 kg

Ad avvistarlo un bagnante, due bagnini lo hanno portato a riva tra lo stupore dei presenti

Loano. Ritrovato questa mattina al largo delle coste di Loano, in prossimità dei Varesina Beach, un esemplare di pesce re di circa 50 kg.

Ad avvistarlo un bagnante, che lo ha visto galleggiare. Sono così intervenuti Fabio Riva e Gabriele Albanese, bagnini dello stabilimento balneare, che lo hanno portato a riva, dove in molti si sono fermati ad ammirare lo splendido pesce dalla stazza notevole e dalla colorazione molto vivace.

Del fatto è stata avvertita la capitaneria di Porto che si è recata sul posto e ha attivato tutte le procedure del caso, informando dell’accaduto l’istituto zooprofilattico di Imperia. Gli esperti, dopo un confronto con i colleghi di Torino, hanno deciso, nonostante non si tratti di una specie protetta, di prendere in carico l’esemplare che sarà oggetto di studio.

Il pesce re o opah appartiene alla famiglia Lampridae ed all’ordine Lampridiformes. Si tratta di una specie cosmopolita, diffusa in tutti i mari e gli oceani, con l’eccezione di quelli polari. Nel mar Mediterraneo è complessivamente raro, ma presente in tutti i mari italiani ed, in generale, nel bacino occidentale. Si incontra in acque aperte fino a circa 400 metri di profondità. Raggiunge dimensioni ragguardevoli, fino a più di 2 metri per oltre 100 kg  (fonte Wikipedia).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.