Indagini

Rafffica di furti nei supermercati: 4 ladri seriali fermati dai carabinieri

In 5 mesi hanno messo a segno una quarantina di furti ed il valore della refurtiva asportata si aggira sui 60mila euro

Carabinieri cc carabinieri auto carabinieri auto cc

Liguria. I carabinieri del Nucleo Operativo di Arenzano hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare per furto aggravato continuato e fermato quattro persone – di 32, 23, 58 e 72 anni.

L’indagine, coordinata dal Sostituto Procuratore dottor Luca Monteverde, è stata avviata nell’autunno del 2021, dopo che in diversi supermercati della provincia di Genova erano stati effettuati numerosi furti di generi alimentari.

Le successive indagini, svolte anche attraverso l’analisi dei sistemi di video sorveglianza, hanno permesso di individuare un gruppo criminale composto da cittadini rumeni ed italiani, in tutto 4 persone, che tra il novembre 2021 ed il maggio 2022 avevano messo a segno numerosi colpi ai danni di supermercati del territorio.

Gli indagati, tutti disoccupati, avevano come base operativa un appartamento a Genova Prà, di proprietà di due degli indagati, e avevano nella propria disponibilità diverse auto, anche prese a noleggio, con le quali si spostavano per raggiungere i supermercati.

In tutti i colpi messi a segno utilizzavano la stessa tecnica: due complici entravano nel supermercato, dove riempivano il carrello di merce fra la più costosa (prosciutti interi, parmigiano, pinoli, tonno, liquori) e successivamente, anziché recarsi alle casse, uscivano dal varco di ingresso, protetto da un cancelletto azionato da una fotocellula, attivata dal terzo complice rimasto all’esterno, e dopo aver caricato la refurtiva sull’auto si davano alla fuga.

In 5 mesi hanno messo a segno una quarantina di furti ed il valore della refurtiva asportata si aggira sui 60 mila euro.

Ieri mattina, a Genova ed Alassio, i militari della Compagnia di Arenzano, in collaborazione con quelli delle Compagnie di Genova Sampierdarena e Alassio (dove si trovava uno di loro per lavoro), li hanno individuati ed arrestati.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.