Aaa

Pietra Ligure, il Comune punta a far crescere la biblioteca: cercasi soggetti pronti a realizzare progetti sociali e culturali

I progetti potranno svolgersi dal 15 settembre 2022 al 31 dicembre 2023

Biblioteca Pietra

Pietra Ligure. Il Comune di Pietra Ligure, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, intende attuare interventi tesi ad incentivare, accrescere e valorizzare l’offerta formativa, sociale e culturale cittadina.

Con l’uscita dall’emergenza da Covid-19, l’amministrazione comunale intende “favorire la ripresa formativa/sociale/culturale con attività da svolgersi presso la biblioteca civica, nell’interesse principalmente dei bambini e dei ragazzi, delle persone con difficoltà o fragilità e delle famiglie con figli minori. Tali iniziative costituiranno un ritorno alla normalità e alla socialità, nonché un contributo formativo e un supporto psicologico e non”.

Per questo motivo, il Comune ha emesso un avviso con il quale effettuare un’indagine di mercato “al fine di acquisire manifestazioni di interesse. La finalità dell’Ente è quella di iniziare un rapporto di collaborazione con soggetti interessati alla realizzazione di progetti presso la biblioteca civica in via gratuita oppure da finanziare direttamente da parte del Comune con propri fondi o attraverso la partecipazione a bandi, con l’obiettivo di aumentare le opportunità di fruizione culturale/formativa, considerati dall’amministrazione fattori di crescita e coesione sociale, così di realizzare momenti di socializzazione e di supporto della collettività locale”.

I progetti che il Comune avrebbe interesse a realizzare nella propria Biblioteca sono: corso di scrittura; corso di disegno; corso di teatro/improvvisazione; corso di lettura ad alta voce per bambini e non; conferenze che trattino temi di tipo psicologico; conferenze che trattino le problematiche legate all’adolescenza (anoressia, cyber bullismo, autolesionismo, ecc.); conferenze che trattino il tema della genitorialità; conferenze sul tema del benessere e alimentazione/nutrizione; conferenze sul tema del diritto; attività da svolgere nel giardino della biblioteca; corsi di informatica; laboratori di decoupage; laboratori per bambini; progetti da svolgere in collaborazione con le scuole del territorio (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado); proposte relative a progetti che possano essere svolti presso la biblioteca o nel suo giardino, con finalità formative, culturali e sociali.

I progetti potranno svolgersi dal 15 settembre 2022 al 31 dicembre 2023. Possono presentare una manifestazione di interesse: associazioni/società/cooperative; professionisti; operatori economici; soggetti singoli residenti/con sede legale sul territorio di Pietra Ligure o al di fuori.

L’amministrazione si riserva di realizzare i progetti che riterrà più meritevoli anche concordando modifiche, in particolare in relazione alle tempistiche, al fine di coordinare l’attività culturale della biblioteca con le altre attività organizzate sul territorio.

I soggetti interessati alla presente manifestazione di interesse, possono presentare apposita istanza, utilizzando il modello allegato all’avviso (disponibile sul sito del Comune), debitamente compilato e sottoscritto, inviandolo all’indirizzo protocollo@pec.comunepietraligure.it oppure tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo, dal 10 agosto 2022 sino alle 12 del 2 settembre 2022.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.