Avviso meteo

Maltempo in arrivo, a Ferragosto allerta gialla per temporali su tutta la Liguria

In vigore dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, 15 agosto

allerta meteo gialla 28 giugno

Liguria. “In mattinata una banda nuvolosa ha provocato precipitazioni deboli, mentre si è andato instaurando un flusso meridionale che sta portando nubi diffuse sulla regione e che anticipa il transito di un disturbo in quota”. Lo spiegano gli esperti del centro Arpal in merito alla situazione meteo instabile.

Dalla serata di oggi, domenica 14 agosto, l’instabilità si accentuerà con rovesci e temporali fino a moderati, inizialmente sul centro Ponente; i fenomeni andranno estendendosi e intensificandosi, con possibili temporali forti o organizzati, nel corso della giornata di Ferragosto, anche al resto della regione.

Assisteremo al rinforzo dei venti meridionali in particolare sul settore centrale, anche qui in successiva estensione al resto della Liguria. Residua instabilità è attesa fino alla mattinata di martedì 16 agosto.

In relazione al quadro previsionale Arpal ha emanato una allerta meteo gialla per temporali, che scatterà dalla mezzanotte fino alle 14.00 di domani, lunedì 15 agosto.

Generico agosto 2022

Dando un’occhiata anche alle temperature (che con il transito instabile sono previste in diminuzione), nella notte il valore minimo assoluto si è registrato a Pratomollo (1520 metri, nel comune di Borzonasca, Genova), con 9.6, mentre la minima più alta si è registrata a Sanremo con 24.2. Nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale e Imperia Osservatorio Meteo Sismico 22.2, Savona Istituto Nautico 22.1, La Spezia 20.1. Alle ore 13.00 la rete Omirl segnala, come valore più elevato fin qui registrato, 32.9 a Sarzana (La Spezia).

I fenomeni previsti dall’avviso meteorologico emesso oggi dal Centro regionale:

14 agosto –  aumento graduale dell’instabilità durante la giornata, da sera possibili primi rovesci o temporali al più moderati più probabili su ABD e locale rinforzo della ventilazione fino a forte dai quadranti meridionali sui settori centrali (BDE), con possibili raffiche fino 50 km/h.

15 agosto – dalle prime ore della notte condizioni di instabilità diffusa con possibili temporali sparsi. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali fino a forte con possibili raffiche fino 60 km/h.

16 agosto – fino al mattino residua instabilità con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

Ricordiamo che la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno diffusi messaggi di aggiornamento: nella mattinata di domani, ulteriori valutazioni alla luce di quanto già avvenuto e delle ultime uscite della modellistica previsionale.

leggi anche
Generico agosto 2022
Ancora attenzione
Maltempo, nel ponente ligure allerta gialla prolungata sino a mezzanotte

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.