Alassio. La Guardia di Finanza di Savona ed il persona dell’ispettorato del lavoro hanno chiuso una discoteca del ponente savonese perché, a seguito di controllo, è risultato che la metà del personale in quel momento in servizio risultava “in nero”.
All’arrivo dei finanzieri, i camerieri si sono tolti le magliette con il logo della discoteca ed hanno tentato di allontanarsi, ma sono stati fermati dagli ispettori. In tutto, sono stati individuati 19 lavoratori in nero su 38 dipendenti totali tra camerieri, parcheggiatori, autisti e addette all’accoglienza.
Per questa ragione, gli ispettori del lavoro hanno proceduto alla sospensione dell’esercizio. Il controllo, effettuato a sorpresa a mezzanotte, si è protratto fino al mattino.
I gestori del locale spiegano: “A seguito dell’ispezione, la Finanza e l’Ispettorato ci hanno concesso fino a domani per regolarizzare la posizione dei collaboratori risultati non a posto. Procedura che abbiamo immediatamente avviato. Al momento, quindi, la discoteca è aperta”.
Il controllo realizzato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro rientra nell’ambito della vigilanza speciale “Sommerso e sicurezza estate 2022” rivolta in particolare ai settori turistico-alberghiero e balneare, agli eventi e ai pubblici esercizi.