Maltempo

Lettino piomba sulla rete ferroviaria, torna regolare la circolazione dei treni: allagamenti e alberi caduti [AGG] fotogallery

Situazione più difficile nell'albenganese, palma caduta sul lungomare: numerosi interventi dei vigili del fuoco

Savona. Aggiornamento ore 18.31 – Dopo l’intervento dei tecnici è stata ripristinata la linea ferroviaria Ventimiglia – Genova, danneggiata fra Albenga e Loano dopo che un lettino spinto dalle forti raffiche di vento è piombato sui fili della rete di alimentazione elettrica.

Dalle ore 17.45 è stato riattivato il binario nella tratta Loano – Albenga, con la ripresa della circolazione dei treni: grossi disagi per i viaggiatori, con allungamenti dei tempi di viaggio fino a due ore.

Nell’albenganese la situazione sta tornando lentamente alla normalità, con danni agli stabilimenti balneare ma anche alle serre agricole: sono in corso i primi sopralluoghi. Sotto controllo anche i rii e corsi d’acqua cittadini.

Non viene segnalato alcun danno a persone.

Oltre alla caduta di alcuni alberi si registra l’esondazione in alcuni punti del rio Antoniano e del rio Carrendetta. Ad Alassio, uno stabilimento balneare in passeggiata Ciccione è stato invaso dall’acqua di scarico del rio cittadino.

Dalle 20 e fino alle 15 di domani, mercoledì 31 agosto, sarà in vigore l’allerta gialla per temporali.

Un violento temporale si è abbattuto in queste ore nel savonese, con piogge intense che hanno fatto registrare i primi disagi: dalle ore 15.00 la linea Ventimiglia – Genova risulta interrotta fra Albenga e Loano per danni alla rete di alimentazione elettrica, in quanto sono stati danneggiamenti i collegamenti

Lo stop al tratto ferroviario ha mandato in tilt la circolazione dei treni, con limitazioni, soppressioni e gravi ritardi per i passeggeri.

In questo momento i tecnici di Rfi sono sul posto e Trenitalia ha attivato il servizio bus con TPL Linea tra Alassio e Pietra Ligure: “Il traffico è ancora sospeso, in corso l’intervento del personale tecnico per il ripristino della linea elettrica. I treni InterCity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti. I treni regionali possono subire cancellazioni o limitazioni di percorso” afferma Trenitalia sulla situazione.

Anche la viabilità stradale presenta criticità per qualche allagamento e la presenza di oggetti trascinati dal forte vento.

maltempo danni

Non sono stati risparmiati, infatti, anche le zone del lungomare e degli stabilimenti balneari, con sedie e tavoli, ma anche sdraio e, alzati in aria dalle improvvise raffiche.

Situazione più difficile nell’albenganese, dove sono numerosi gli allagamenti sulle vie cittadine, alcune anche difficilmente praticabili: sottopasso ferroviario, via del Cristo e la zona Foce le zone allagate. Una palma è caduta sul lungomare Andrea Doria, con la strada provvisoriamente chiusa alla viabilità in attesa della sua rimozione: “Stiamo continuando a monitorare la situazione con personale comunale ed è già attiva una prima squadra di protezione civile” sottolineano dal Comune di Albenga, anche con riferimento a rii e canali del territorio, in piena per la pioggia intensa. Piccole esondazioni si sono verificate a monte, ma senza particolari problemi.

Il dato sul cumulo di pioggia caduto oggi sul comprensorio ingauno è di 51.4 mm. E ad imperversare in questo pomeriggio di allerta meteo sono stati anche i numerosi fulmini.

Numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco, in particolari per alberi e rami caduti, ma anche per box e scantinati invasi dalla piena dell’acqua che si è riversata sulle strade nel giro di poco tempo.

Anche la sede di CIA Savona ad Albenga è stata costretta alla chiusura per le infiltrazioni d’acqua negli uffici, altri allagamenti sono stati segnalati in altri edifici e nella stessa piana albenganese.

Tuttavia, ad ora, nessuna grave criticità.

leggi anche
Maltempo nel savonese, danni e disagi
Conta
Tromba d’aria e grandine ad Albenga, danni a stabilimenti balneari e serre. Tomatis: “Chiederemo risaricimenti”
Maltempo, day after ad Albenga
Ondata
Day After ad Albenga, è il momento della conta dei danni da maltempo: “In poco tempo caduti 60.4 mm di pioggia”
serre danneggiate tomatis albenga
Accordo
Albenga, il Comune aiuta le aziende agricole: smaltimento gratis per i vetri delle serre danneggiate dalla grandine

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.