Conta dei danni

Maltempo e grandine: serre danneggiate e vetri sulle coltivazioni, allarme per la vendemmia fotogallery video

CIA Savona: “Effetto clima devastante, rischi per la stessa vendemmia”

Ponente. Vetri rotti che si sono riversati sui terreni agricoli e le coltivazioni: la furia del maltempo si è abbattuta ancora sulle imprese della piana albenganese, in particolare sulle serre e strutture aziendali in regione Rollo, Campochiesa e anche San Giorgio, ma segnalazioni arrivano anche da Cisano sul Neva e Villanova d’Albenga.

E’ un primo bilancio di CIA Savona sui danni della violenta grandinata che ha colpito ieri il comprensorio ingauno e l’entroterra albenganese: “E’ un danno nel danno, in quanto vetri e altri materiali finiti sulle aree coltivabili e produttive hanno danneggiato le coltivazioni”.

Criticità anche per uliveti, frutteti e aziende floricole, con la devastazione delle piante in vaso che hanno subito gravi deterioramenti.

A preoccupare, dopo le conseguenze del devastante incendio nella prima settimana di agosto, la tenuta dei vigneti in vista dell’imminente vendemmia, con le incertezze climatiche che gettano ombre sull’attività del settore vitivinicolo. Quest’anno, per le filiere agricole, il fattore clima ha rappresentato una vera mazzata, tra siccità e maltempo con piogge violente e di breve durata.

Secondo l’analisi del comparto agricolo, infatti, piogge violente si abbattono su terreni secchi che non riescono ad assorbire l’acqua, che cade e tende ad allontanarsi per scorrimento, provocando frane e smottamenti, alcuni dei quali hanno interessato anche ieri muretti e strutture di protezione delle aziende agricole.

CIA Savona sta raccogliendo le diverse segnalazioni, anche alla luce dei primi sopralluoghi nel day after del maltempo: “Abbiamo già contattato la Regione e l’Ispettorato Agrario, invitiamo le imprese ha compilare il modulo E per i danneggiamenti subiti”
“Purtroppo dobbiamo registrare altri danni al nostro tessuto produttivo in un momento cruciale dell’attività, in un contesto già difficile per molte aziende e produttori a seguito dei rincari e del caro-energia”.

“Auspichiamo davvero che arrivino risposte per compensare rispetto ai danneggiamenti continui che stanno interessando le nostre filiere agricole”.

leggi anche
Maltempo, day after ad Albenga
Ondata
Day After ad Albenga, è il momento della conta dei danni da maltempo: “In poco tempo caduti 60.4 mm di pioggia”
Maltempo, day after ad Albenga
Come fare
Maltempo ad Albenga, attivate le procedure per la segnalazione dei danni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.