L'evento

Conto alla rovescia per il via alla storica rassegna “Libri di Liguria”

In programma dal 28 agosto al 4 settembre all'anfiteatro comunale di Peagna

libri di liguria

Ceriale. Conto alla rovescia per il via alla storica rassegna culturale “Libri di Liguria”, organizzata dall’associazione “Amici di Peagna” con il patrocinio del Comune di Ceriale, in programma dal 28 agosto al 4 settembre e che vedrà protagonista il borgo della frazione cerialese.

PREMIO – In vista della quarantunesima edizione della rassegna “Libri di Liguria” – la cui serie di serate culturali è in programma da domenica 28 agosto a giovedì 1° settembre prossimo, con inizio sempre alle ore 21.00, presso il teatro Carlo Vacca di Peagna (si veda per questo la locandina allegata) –, l’associazione “Amici di Peagna” rende noto il titolo vincitore del premio “Anthia” al Libro ligure dell’anno, che sarà premiato proprio in occasione della prima serata della manifestazione, dopo l’inaugurazione, presso Casa Girardenghi, della tradizionale mostra bibliografica dei più recenti volumi sulla Liguria acquisiti dall’associazione e dalla biblioteca specializzata da essa gestita.

Si tratta del poderoso e pregiato volume dal titolo I Del Carretto. Potere e committenza artistica di una dinastia signorile tra Liguria e Piemonte (XIV-XVI secolo), curato da Massimiliano Caldera, Giovanni Murialdo e Magda Tassinari e pubblicato dall’editore milanese Scalpendi, che, in oltre 470 pagine corredate di numerose illustrazioni e fotografie, ricostruisce con cura le vicende dei noti marchesi Del Carretto a partire dalle premesse, nel dodicesimo secolo, all’esercizio del loro longevo e ramificato potere tra il Piemonte meridionale e il Ponente ligure.

Il volume, che si pone nell’ambito della valorizzazione del paesaggio culturale finalese promossa dal Museo Diffuso del Finale-MUDIF col fondamentale sostegno della fondazione Compagnia di San Paolo, indaga con rigore filologico tutte le implicazioni storico-artistiche e culturali di una delle più importanti famiglie dell’antica aristocrazia italiana e la fitta rete di relazioni, accordi e apparentamenti che essa seppe intrattenere con la corte pontificia, i duchi di Milano, i re di Francia, le grandi famiglie genovesi e altri protagonisti della storia europea. Una famiglia che, originariamente conosciuta con il titolo di marchesi di Savona e perlopiù ricordata in riferimento ai propri feudi liguri e piemontesi, ha visto tuttavia l’avvicendarsi al suo interno di personaggi che si muovevano, con incarichi di assoluto prestigio, da Roma all’Oriente mediterraneo, dalle Fiandre all’Impero asburgico.

A tal proposito, il taglio della disamina, ampio, approfondito e particolarmente innovativo rispetto alla bibliografia precedente, non si limita a considerarne l’attività storico-artistica legata all’ambito locale, per la quale pure emergono molteplici novità, ma si propone anche apprezzabilmente di inseguire le committenze nei molti altri centri dove i Del Carretto furono presenti e attivi, e dove hanno lasciato traccia di una non scontata sensibilità culturale e artistica.

L’appuntamento con i curatori del volume, e con la sua presentazione e premiazione, è dunque per domenica 28 agosto, presso il teatro Carlo Vacca di Peagna, dopo l’inaugurazione della rassegna che si svolgerà alle ore 21.00 poco distante, a Casa Girardenghi (dove, in caso invece di maltempo, si terrà l’intera serata).

Nell’invitare tutti gli interessati ed appassionati a partecipare numerosi, l’associazione “Amici di Peagna” ringrazia, come ogni anno, il Comune di Ceriale per il sostegno, la Parrocchia di San Giovanni Battista di Peagna per ospitarne la Biblioteca “Libri di Liguria” e le sue attività, il Circolo degli Artisti di Albisola per l’immancabile e sempre più proficua collaborazione, e, nell’occasione, l’artista, designer e gallerista Gianluca Cutrupi per la realizzazione e messa a disposizione dell’opera con cui si premierà, sempre secondo la tradizione locale, il libro ligure dell’anno.

“I temi delle serate, storia e tradizioni artistiche, fotografia, botanica e paesaggio, sport, rappresentano un programma di assoluta qualità per la storica rassegna culturale di Ceriale e del nostro borgo – afferma il sindaco Luigi Romano – Siamo felici di aver contribuito alla realizzazione della manifestazione, che finalmente torna al suo format originale dopo la pandemia”.

“Il rilancio della rassegna, con Casa Girardenghi e la storica biblioteca dell’associazione nella frazione di Peagna, in sinergia con le altre strutture e spazi culturali di Ceriale, rappresenta uno dei passaggi per realizzare nel nostro territorio un polo culturale e letterario” conclude il sindaco Romano.

L’EVENTO:

Giunge alla XLI edizione la rassegna Libri di Liguria organizzata dall’associazione Amici di Peagna, in programma dal 28 agosto al 4 settembre.

Dopo due anni di stop – dovuti alle difficoltà create dall’emergenza Covid – oltre alla consueta serie di serate di incontri con gli autori torna quest’anno l’esposizione dei volumi ad argomento e/o autore ligure editi negli ultimi 3 anni ospitata come tradizione nella suggestiva cornice di Casa Girardenghi nel borgo medievale di Peagna, frazione del Comune di Ceriale.

L’inaugurazione è prevista per domenica 28 agosto presso Casa Girardenghi alle ore 21; al tradizionale “taglio del nastro” seguirà presso il teatro comunale “Carlo Vacca l’assegnazione del premio per il “Libro ligure dell’anno” con un omaggio dell’opera dell’artista Gianluca Cutrupi.

Gli appuntamenti successivi, tutti quanti programmati nella location dell’anfiteatro cerialese saranno:

Lunedì 29 agosto alle ore 21: “CRONACHE ALBISOLESI: LA MERAVIGLIOSA STORIA DEL ‘900 DI ALBISOLA” un interessante approfondimento storico sulla tradizione ceramistica albisolese nel ‘900. Interverrà Antonio Licheri, responsabile del Circolo degli Artisti di Albisola Marina.

Martedì 30 agosto, h 21: “ASPETTI DELLA FOTOGRAFIA IN LIGURIA” protagoniste della serata le proiezioni e i dialoghi con fotografi d’eccezione a cura del Circolo Fotografico San Giorgio BFI-ILFIAP.

Mercoledì 31 agosto, h 21: “LIGURIA GIARDINO D’EUROPA” un excursus tra passato e presente e futuro di splendidi parchi e giardini liguri

L’ultimo appuntamento del ciclo si terrà Giovedì 1 settembre alle ore 21 e vedrà protagonista lo sport: gli autori Francesco Ferrari e Angelo della Rovere racconteranno l’intreccio tra le proprie passioni sportive e narrative, rispettivamente per il gioco del calcio e del basket.

L’associazione “Amici di Peagna” è lieta di tornare a proporre anche la tradizionale esposizione dei LIBRI DI LIGURIA recentemente pubblicati e acquisiti dalla nostra biblioteca grazie principalmente agli omaggi e alla collaborazione degli editori (da lunedì 29 a domenica 4 settembre, a partire dalle ore 17.00).

Programma Rassegna 2022

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.