Indietro nel tempo

Laigueglia, venerdì 5 agosto la rievocazione storica dello Sbarco dei Saraceni

Già da giorni il comune rivierasco ha compiuto un viaggio nel tempo con addobbi a tema e pirati nelle vie del centro storico

sbarco dei saraceni

Laigueglia. Laigueglia dallo scorso primo agosto è ritornata al 1546, con addobbi a tema e pirati che girano per le vie del centro storico, facendo incursioni nei locali: ci si ritrova davvero catapultati in un altro periodo storico.

Il momento clou della manifestazione è peró la Rievocazione Storica dello Sbarco dei Saraceni che avverrà domani, venerdì 5 agosto.

Lo Sbarco è un’imponente rievocazione storica, che il comune di Laigueglia organizza da metà degli anni 70’ circa e che ha lo scopo di ricreare un evento realmente accaduto nel 1546: il saccheggio subito dagli abitanti di Laigueglia da parte dei Saraceni, capitanati dal feroce Dragut, un temibile pirata moro, famoso per le depredazioni operate nel Mediterraneo, noto anche come “Spada vendicatrice dell’Islam”.

La serata inizierà alle 21,30 con la presentazione e la spiegazione dell’evento da parte del celebre Gilberto Volpara.

Uno scenografico spettacolo piromusicale illuminerà il cielo a partire dalle 22, al termine del quale gruppi di attori metteranno in scena la rappresentazione dello Sbarco. I Saraceni infatti sbarcheranno a riva e simuleranno una battaglia con i figuranti Laiguegliesi.

Per permettere a ognuno di assistere al meglio alla Rievocazione verranno posizionati diversi maxi-schermi in zona Molo ad altissima definizione, che trasmetteranno in diretta la battaglia, questo è possibile grazie alla collaborazione con Rhino Group di Laigueglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.