Vado Ligure. Sono stati ultimati i lavori d’installazione dell’impianto di trattamento percolato di Ecosavona per la discarica del Boscaccio, una tecnologia con caratteristiche di industria 4.0 per via della sua gestione e controllo anche da remoto, all’insegna dell’innovazione tecnologica per il settore rifiuti.
La normativa vigente prevede che il percolato deve essere opportunamente trattato nel sito stesso della discarica oppure trasportato in impianti specializzati nello smaltimento di rifiuti liquidi. L’impianto di trattamento percolato di discarica ha finalità di depurare tale liquido per lo scarico in acque superficiali fino ai limiti di concentrazione definiti dalla legge medesima.
L’impianto vadese è dedicato a risolvere in maniera significativa il problema del trattamento del percolato con una soluzione tecnologicamente avanzata, efficiente, efficace e sostenibile, ad un costo relativamente contenuto rispetto ad altre soluzioni valutate.
La nuova infrastruttura di trattamento dei rifiuti sarà in grado di gestire le quantità di percolati provenienti dalla discarica con un delta di trattamento di 120 m3 al giorno.
L’impianto è strutturato con tre stadi di filtrazione ad osmosi con una resa del 75% ovvero, su 1.000 lt di percolato in ingresso, 750 lt verranno trasformati in un permeato da riutilizzare per lavorazioni industriali, tipo l’abbattimento delle polveri provenienti dalla circolazione dei mezzi sulle strade interne, i restanti 250 lt si tratta di un concentrato che verrà smaltito presso altri impianti.
A servizio dell’impianto stesso sono state anche installate cinque cisterne da 30 m3 cadauna, di cui due per contenere il permeato, le restanti tre invece serviranno per la gestione del concentrato che verrà allontanato dal Boscasccio su gomma.
L’impianto entrerà a regime nella prima decade di settembre dopo aver ultimato la fase di collaudo e analisi tecnica.
Ecosavona è l’unico sito in tutta la Liguria e uno dei pochi in tutta Italia che dispone di un processo completo di lavorazione del rifiuto (TMB) e continua con l’installazione e la messa a regime di questo nuovo impianto ad essere un hub di riferimento a livello regionale.