Battaglia

Incendio, mezzi aerei opereranno finché c’è luce: squadre a terra pronte a presidio notturno fotogallery

Stando a quanto riferito, “al momento non ci sono situazioni di particolare rischio per persone o cose”

Agg. Ore 19:30. I mezzi aerei (oggi si sono alternati 3 canadair e 3 elicotteri) opereranno fino a quando ci sarà luce, mentre per tutta la notte diverse squadre di terra presidieranno il territorio per evitare che l’incendio possa allargarsi ulteriormente. Al momento, stando a quanto riferito da personale di soccorso sul posto, “non risulterebbero esserci situazioni di particolare pericolo per persone o cose”. 

Restano le 8 famiglie evacuate, di cui 4 in zona Villanova e 4 in zona Arnasco. Nel frattempo, sul posto sono arrivate in rinforzo le due squadre di vigili del fuoco richieste da Torino e Cuneo. Nella giornata odierna hanno operato ben 53 volontari Aib da tutta la Provincia e almeno 35 unità di vvf. 

L’incendio, nella giornata odierna, ha portato anche alla chiusura dell’aeroporto di Villanova e di alcune strade, in primis la SS453. A spaventare, come nella notte scorsa, le raffiche di vento, che potrebbero improvvisamente ravvivare le fiamme. 

Agg. Ore 17:30. La situazione resta critica: stando alle prime stime provvisorie sarebbero bruciati almeno 85 ettari di macchia mediterranea. L’incendio è sempre esteso, con focolai (si parla di oltre una decina) sparsi praticamente in tutto l’entroterra di Albenga, a Ortovero, Villanova Arnasco e Cenesi.

Vista la situazione, si è alzato in volo il terzo canadair, che a breve dovrebbe arrivare sul luogo, alternandosi con gli altri 2, così come sono 3 gli elicotteri che stanno lavorando alle operazioni di spegnimento. Nel frattempo, a terra, in supporto ai vigili del fuoco savonesi, è arrivata una squadra da Genova composta da 9 persone e altre due sono attese a minuti da Torino e Cuneo. 

I vigili del fuoco di Savona, inoltre, stanno ricevendo numerose telefonate dalla zona dell’albenganese e da Alassio, con cittadini e turisti stupiti e intimoriti dal forte odore di bruciato e da una vera e propria “pioggia di cenere”. 

Agg. Ore 15:20. A causa dell’incendio sviluppatosi ieri nella zona di Albenga, è stato chiuso l’aeroporto di Villanova d’Albenga. La strada provinciale verso Ortovero è al momento chiusa. Sono salite a 4 le famiglie di residenti nel Comune di Villanova d’Albenga evacuate in via precauzionale. Si tratta di una decina di persone. Al momento una casa sta bruciando: si tratta di una casa vacanza, non si registrano feriti. Sul posto operano 2 canadair e 2 elicotteri.

Sono arrivate una squadra di vigili del fuoco di Genova ed una da Imperia: potrebbe arrivare supporto anche dal Piemonte. Oltre 10 le squadre di pompieri sul posto, oltre a volontari Aib praticamente da tutta la provincia. 

La comunicazione di Anas: “A causa di un incendio in località Ortovero (Savona), Anas ha chiuso temporaneamente in entrambe le direzioni la strada statale 453 “della Valle Arroscia” dal km 16,000 al km 17,600. Sul posto è presente anche il personale di Anas per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile”.  

Agg. Ore 14:35. La situazione dell’incendio scoppiato alle spalle di Arnasco, che poi si è esteso anche alle zone di Villanova e Ortovero, resta critica. 

Stando a quanto riferito dal sindaco di Villanova d’Albenga, una delle 3 abitazioni evacuate finora in zona Branche, una villetta, sarebbe stata raggiunta dalle fiamme. Per fortuna, come detto, la casa era vuota al momento dell’accaduto. Nonostante l’intervento dei mezzi aerei, avrebbe riportato comunque danni importanti.

Nel frattempo, continua l’azione dei due canadair e dei due elicotteri presenti sul posto, che stanno intervenendo sul fronte attivo. Le unità dei vigili del fuoco presenti hanno richiesto il supporto di unità provenienti da altre province, che si sono già recate sul posto. 

La strada che collega Albenga ad Ortovero resta chiusa, o meglio il passaggio è consentito solo ai mezzi di soccorso e ai residenti per situazioni di stretta necessità. Presidiate dalle forze dell’ordine anche le altre vie di collegamento della zona. 

Impossibile, almeno per ora, quantificare le conseguenze del rogo che ha già devastato diversi ettari di bosco. 

Arnasco-Villanova-Ortovero. L’incendio alle spalle di Arnasco continua ad allargarsi. Dopo aver scollinato nella notte in zona Villanova, ora si sta espandendo anche nella zona di Ortovero. 

Al momento sono 3 le abitazioni e relative famiglie evacuate nella zona di Branche, come riferito dal sindaco di Villanova Pietro Balestra. Nel frattempo, la strada statale per Ortovero, la SS453, è stata chiusa in via precauzionale. 

Sull’incendio, divampato nella giornata di ieri, sono presenti 12 squadre con almeno una quarantina di volontari AIB, vigili del fuoco e un’ambulanza della croce bianca in supporto presso l’UCL dei vigili del fuoco a Coasco – Marina Verde. 

Sul posto stanno operando senza sosta, da questa mattina, anche i mezzi aerei: al momento, due canadair e due elicotteri. Le operazioni andranno avanti almeno per l’inter giornata odierna, reso ulteriormente difficoltose a causa del forte vento.

leggi anche
Incendio Arnasco
Incendio
Arnasco-Villanova, le fiamme lambiscono alcune abitazioni: un canadair e due elicotteri in azione
Incendio Arnasco
Fiamme
Incendio boschivo ad Arnasco: intervento di vigili del fuoco e elicottero
Incendio Arnasco
Testimonianze
Incendio, il racconto delle famiglie evacuate. Sindaco di Arnasco: “Situazione ancora difficile”
Incendio albenga arnasco giorno 3
Terribile
Incendio, ancora numerosi focolai attivi: vigili del fuoco e volontari al lavoro tutta la notte, incognita vento
riccardo tomatis incendio
La situazione
Incendio, il sindaco Tomatis: “Una notte terribile, non ricordo una situazione del genere”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.