Ripartenza

Incendio, Albenga riparte con Emys Award e fuochi. Il sindaco: “Una serata dedicata a vvf e volontari”

“Non ci arrendiamo, annullare la serata avrebbe portato solo danni. Tributeremo un enorme grazie a chi si è adoperato per l’incendio”

fuochi d'artificio

Albenga. La città di Albenga non si arrende e guarda avanti decidendo di confermare gli eventi a calendario, in primis l’Emys Award di questa sera che terminerà con lo spettacolo pirotecnico di San Lorenzo al mare. 

Una serata che, a detta del sindaco Tomatis, a nome dell’amministrazione, “sarà dedicata a vigili del fuoco, protezione civile e volontari che si sono adoperati per il grande incendio che ha devastato l’entroterra”.

Affermano il sindaco Riccardo Tomatis, la giunta e i consiglieri di maggioranza: “La nostra Amministrazione ha sempre fatto scelte coraggiose decidendo di andare avanti e non arrendersi, anche in momenti particolarmente difficili. Abbiamo posizionato i maxischermi per permettere alle persone di seguire le partite degli Europei, abbiamo mantenuto, quando è stato possibile e sempre nel massimo rispetto delle prescrizioni antiCovid, gli eventi ed abbiamo sempre cercato di andare incontro ai commercianti puntando su una collaborazione pubblico/privato che oggi ha portato Albenga ad essere un vero e proprio punto di riferimento per il turismo legato agli eventi, all’arte, alla cultura e al territorio”.

“In quest’ottica è andata anche la scelta di confermare la serata degli Emys Award che si concluderà con lo spettacolo pirotecnico voluto e finanziato attraverso un grosso contributo ricevuto dai commercianti della zona mare. Sicuramente la nostra è stata una scelta difficile e combattuta. Fortunatamente grazie ai vigili del fuoco, la protezione civile, le forze dell’ordine e tutti i volontari presenti giorno e notte a fronteggiare le fiamme, si è riusciti ad evitare il peggio”, hanno proseguito dal Comune.

“Non ci sono stati danni alle persone, sono stati contenuti il più possibile i danni alle cose anche se, sicuramente un incendio di tali proporzioni ha determinato un disastro ambientale incommensurabile che porterà ripercussioni negative anche nel settore del turismo. Annullare un evento come l’Emys Award non solo non avrebbe comportato alcun beneficio alla ‘situazione incendio’, ma avrebbe arrecato un ulteriore danno ai privati, alle aziende e ai commercianti”.

“La serata di oggi, inoltre, sarà occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito alla gestione dell’emergenza. Siamo stati con loro nella terribile notte di domenica, abbiamo seguito da vicino tutte le varie fasi dell’incendio e preso decisioni anche molto difficili che, fortunatamente, poi si sono rivelate quelle giuste. Questa serata la vogliamo dedicare ai vigili del fuoco, alla protezione civile e ai volontari. Tutti loro meritano il nostro grazie e l’abbraccio virtuale che il pubblico saprà rivolgergli”, hanno concluso dall’amministrazione comunale.

leggi anche
Generica
Stime
Risarcimento da incendi per privati, Toti: “Quadro complesso, ma ci stiamo muovendo”
Albenga porta comune municipio archivio
Replica
Incendio e fuochi d’artificio ad Albenga, il PD replica a Ciangherotti: “Non accettiamo lezioni da lui”
Generico agosto 2022
Critica
Fuochi ad Albenga, Porro al sindaco: “Dedica ai volontari e vigili del fuoco patetica strumentalizzazione”
fuochi d'artificio vannucci
Replica
Fuochi d’artificio ad Albenga, Vannucci risponde alle critiche della minoranza: “Basta fandonie”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.