Stare insieme

Giochi e divertimento in spiaggia per superare limiti e barriere grazie alla Croce Rossa di Varazze

Una giornata alla Colonia Marina Henry Dunant

Croce Rossa Varazze

Varazze. Stare insieme per superare barriere, difficoltà e qualsiasi limite. Appuntamento con la Croce Rossa di Varazze che, da anni, ha istituito, la “Colonia Marina Henry Dunant”, una spiaggia che dispone di personale ed attrezzature specifiche per contenere la disabilità temporanea o permanente.

Un obiettivo preciso e primario: quello di avvicinare le persone con disabilità motorie all’ambiente acqua, superando limiti fisici e psicologici imposti dalla loro condizione.

E così giovedì prossimo si svolgeranno due attività parallele, che vedranno la partecipazione dei campi giovani di Kellog Italia e 8 piccoli pazienti del “Porto dei Piccoli”. L’Associazione Il Porto dei piccoli, la Croce Rossa di Varazze, e la squadra OPSA – Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua del Comitato Regionale della Liguria portano in spiaggia i pazienti pediatrici dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Dalle 10 alle 16, i bambini potranno divertirsi presso la colonia marina “E. Dunant”, tra attività ludico educative per (ri)scoprire il rapporto con il mare e la natura. La colonia si trova al confine con il comune di Cogoleto, all’inizio della Passeggiata Europa e del Parco naturale, e dispone di attrezzature specifiche per consentire di muoversi adeguatamente anche a chi si trova su una sedia a rotelle.

Qui, infatti, sono presenti cabine, docce e lettini rialzati per chi ha disabilità motorie, carrozzine per l’accesso in acqua, e uno specifico percorso tattile per le persone ipovedenti.

L’obiettivo primario è quello di permettere anche a chi ha disabilità motorie, temporanee o permanenti, di godere della bellezza del mare e di tutti i benefici psicologici che questo comporta.

Un’iniziativa che vuole mettere in luce l’importanza di dotare sempre più spiagge di queste strutture che consentono una maggior inclusività ed un accesso più agevole, a beneficio non solo di chi ha una mobilità ridotta, ma anche di genitori con passeggini o persone anziane.

Giochi a terra e attività in acqua, sulla scia dell’attività “Galleggiando & Bolleggiando”. Una giornata per unire e superare le difficoltà.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.