Prelievi

Finale, divieto di balneazione dalla Baia dei Saraceni al confine con Noli

Si attende il controesame di Arpal

Baia dei Saraceni

Finale Ligure. I controlli effettuati da Arpal il 9 agosto hanno segnalato la non conformità per inquinamento per il tratto compreso tra punta Crena, dalla Baia dei Saraceni, al confine con Noli. Il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli ha firmato un’ordinanza con la quale impone il divieto di balneazione nella zona interessata.

Entro 72 ore dal campione con esito sfavorevole, condizioni meteomarine permettendo, viene effettuato il campione “suppletivo” per verificare l’inquinamento di breve durata, o viceversa confermare la non conformità accertata. I risultati del secondo campionamento arriveranno domani sera o sabato mattina.

“Il superamento del limite è di modesta entità ed è molto probabilmente dovuto ad un abusivo svuotamento della pozzetto reflui da parte di una imbarcazione. Il Consorzio ha immediatamente controllato le tubazioni di adduzione dei reflui al depuratore di Savona e queste sono risultate integre senza dispersioni né perdite”, ha detto il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli.

Se il contro esame sarà negativo, come mi auguro, mi consentirebbero di revocare l’ordinanza che ho appena firmato. Mi spiace per il disagio per cittadini e ospiti ma il fatto che il nostro mare sia controllato penso sia una garanzia per tutti“, ha concluso il sindaco.

“Gli aggiornamenti sono comunque disponibili, anche nei festivi infrasettimanali e nei fine settimana, in tempo reale nelle pagine dell’area tematica mare-sezione balneazione”, hanno ricordato da Arpal.

Divieto balneazione Baia Saraceni
Il tratto non conforme

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.