Celle Ligure. Un attestato prezioso per tre “eccellenze cellesi” rappresentate dal professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Paolo Calcagno, imprenditore nella coltivazione del basilico e Marco Venturino, campione del mondo dell’arte gelatiera.
Un evento nato dal vulcanico Ivan Drogo Inglese che ha pensato a una manifestazione che possa ripresentarsi e premiare gli ambasciatori del paese.
Una serata partecipata e applaudita nella meravigliosa e magica cornice dell’Hotel San Michele, a bordo piscina. La serata di successo, organizzata da Drogo Inglese, ha voluto riconoscere l’attività di tre persone che, con il loro impegno e le loro idee, contribuiscono allo sviluppo economico e sociale anche del paese.
“Tutto nasce dal fatto che abbiamo scoperto che il famoso imprenditore Franco Monzino, noto per aver fondato i magazzini Standa e, appartenente alla famiglia di benefattori che crearono l’omonimo Istituto Cardiologico milanese, era nato proprio qui a Celle” ci spiega Ivan Drogo Inglese “siamo partiti da questa scoperta inedita e abbiamo costruito la possibilità di premiare le persone che in qualche modo danno lustro e onore a Celle”.
I riconoscimenti sono intitolati a Francesco Monzino, nato a proprio a Celle Ligure, capostipite di una dinastia imprenditoriale che fondò la Standa, lo storico grande magazzino italiano. Ma quella dei Monzino è anche una famiglia di benefattori poiché, negli anni ’80, fondarono l’omonimo Istituto Cardiologico di Milano considerato il primo centro specializzato in Europa e annoverato tra i venti più efficienti del mondo.
Nella serata gli attestati sono stati assegnati, a Matteo Bassetti, che ha presentato il suo libro “Il mondo è dei microbi”, a Paolo Calcagno imprenditore ligure nella coltivazione del basilico e a Marco Venturino che si è aggiudicato il titolo di miglior gelatiere mondiale dell’anno.