Riunione

Diritto di famiglia e minori: ad Alassio l’assessore Giannotta incontra forze dell’ordine e assistenti sociali

"Confronto proficuo, nei prossimi mesi altri momenti di riflessione sul tema per definire modalità di azione comuni e formazione specifica sull’argomento"

Generico agosto 2022

Alassio. Alla luce delle norme del codice civile modificate dalla riforma del diritto di famiglia e in particolare dell’articolo 403 che tratta del collocamento in sicurezza dei minori in stato di abbandono morale e materiale, nei giorni scorsi l’assessore alle Politiche Sociali Franca Giannotta ha indetto una riunione con le Forze dell’Ordine del territorio (il comandante della stazione dei carabinieri Claudio Parodi e l’ispettore della polizia locale Guglielmo Gastaldi), oltre che le assistenti sociali, la responsabile del servizio Ivana Sirtori e il segretario generale Roberta Ramoino.

La riunione è stata  l’occasione per affrontare la tematica legata alla drammatica vicenda di questi giorni: la storia di Diana, una bambina di 16 mesi lasciata sola dalla mamma per sei giorni e rinvenuta senza vita.

L’incontro ha permesso di consolidare la collaborazione tra i servizi sociali del Comune di Alassio e le forze dell’ordine deputate insieme alla società civile tutta alla difesa dei più piccoli.

“Nel caso di Diana – il commento di Giannotta – una segnalazione avrebbe probabilmente potuto salvarle la vita, e su questo assunto il lavoro dei servizi preposti ma anche di tutti noi, nessuno escluso, è fondamentale per la protezione dei diritti dei più piccoli. Una società che vede individui che sentono  senza ascoltare, vedono senza guardare, corrono da un impegno all’altro e non trovano mai il tempo di scambiare una parola. Una società spesso disinteressata che si indigna solo quando legge di questi fatti di cronaca”.

“Il confronto – conclude – è stato molto proficuo e ha portato a programmare nei prossimi mesi altri momenti di riflessione sul tema per definire modalità di azione comuni e formazione specifica sull’argomento”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.