Ondata

Day After ad Albenga, è il momento della conta dei danni da maltempo: “In poco tempo caduti 60.4 mm di pioggia” fotogallery video

Questa mattina nuovi sopralluoghi da parte del Comune

Albenga. Dopo la pesante ondata di maltempo che ha interessato l’albenganese nel pomeriggio di ieri procurando la sospensione temporanea della linea ferroviaria, la caduta di alberi e l’allagamento di alcune strade, stamattina nuovi sopralluoghi da parte del Comune sul territorio e nelle attività danneggiate per valutare l’entità dei danni verificatisi.

“Quello che si è abbattuto ieri sul nostro territorio è stato un nubifragio di fortissima intensità – afferma il primo cittadino -. Per avere un’idea di quanto accaduto basta pensare che sono caduti 60.4 mm di pioggia in pochissimo tempo e il vento ha avuto i caratteri di una vera e propria burrasca. È impossibile contenere i disagi che inevitabilmente si verificano a seguito di eventi di questa portata”.

“La protezione civile, i vigili del fuoco, gli operai, i giardinieri e i tecnici del Comune si sono attivati prontamente per risolvere le criticità sul territorio – prosegue Tomatis -. Non appena l’intensità della precipitazione è diminuita l’acqua è defluita rapidamente e le strade sono tornate percorribili, le due palme che sono cadute sul lungomare sono state immediatamente rimosse e i nostri tecnici hanno effettuato sopralluoghi in prossimità dei principali rii e canali per valutare le criticità che ci sono state segnalate”.

“Oggi abbiamo effettuato ulteriori accertamenti in particolare sugli stabilimenti balneari vittime di una tromba d’aria e nelle aziende agricole che hanno subito danni dalla pioggia, ma soprattutto dalla forte grandinata che ha danneggiato sia i raccolti che le serre – specifica il sindaco ingauno -. Grazie all’interessamento dell’assessore all’agricoltura Silvia Pelosi e all’ambiente Gianni Pollio ci siamo già attivati con SAT al fine di trovare un accordo per ritirare il vetro delle serre danneggiate da vento e grandine”

Ai sopralluoghi presenti il sindaco Riccardo Tomatis, l’assessore all’agricoltura Silvia Pelosi, l’assessore all’ambiente Gianni Pollio e l’ingegnere Franca Briano, dirigente del Comune di Albenga.

leggi anche
danni agricoli maltempo
Conta dei danni
Maltempo e grandine: serre danneggiate e vetri sulle coltivazioni, allarme per la vendemmia
Maltempo, day after ad Albenga
Soluzione
Maltempo, Toti firma la richiesta dello stato di emergenza: ancora da quantificare i danni nell’albenganese
Maltempo, day after ad Albenga
Verifica
Maltempo, sopralluogo di Piana e Cia Savona ad Albenga
Maltempo, day after ad Albenga
Come fare
Maltempo ad Albenga, attivate le procedure per la segnalazione dei danni
Generico agosto 2022
Rischi conosciuti
“Obbligati a sorvegliare il mare”: ecco perché il bagnino quasi colpito dal fulmine era lì nonostante il maltempo
Letimbro allerta ottobre 2021
Riprogrammare
Maltempo, l’allarme dell’esperto: “Preoccupati per l’autunno, in Liguria potrebbero verificarsi eventi simili alle Marche”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.