Buona partenza

Coppa Italia, Eccellenza. Un Finale pimpante cala il tris all’Arenzano

Inizia la stagione ufficiale per il nuovo Finale di Flavio Ferraro, mentre per l'Arenzano si tratta della seconda gara. Calcio d'inizio alle ore 20:30

Generico agosto 2022

FINALE 3 (2′ aut Cicirelo, 38′ Risso, 57′ rig Metalla ) vs ARENZANO 0

43′ Finisce qui! Il Finale fa tris e clean sheet vincendo la prima partita ufficiale della stagione. Una prestazione decisamene positiva di una squadra ricca di giovani propositivi. Qualche innesto d’esperienza in più potrebbe decisamente cambiare le carte in tavola: l’Eccellenza è un campionato duro, serve la giusta malizia.

45′ Saranno 3 i minuti di recupero.

43′ Prova il gol della bandiera Biancato, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

41′ Ottima conclusione di Elvis Metalla su punizione dalla lunga distanza: para il portiere, ma che partita ha fatto Metalla.

40′ Cinque minuti più recupero separano il Finale dalla prima vittoria stagionale. Malgrado le incertezze, la giovane compagine giallorossablù ha ben figurato e, anzi, ha fatto anche meglio.

37′ Mondino soccorso dopo un contrasto con un attaccante. Pochi istanti per riprendersi e posizionarsi nuovamente in porta.

32′ Il Finale continua a difendere compatto senza lasciare spazi alle offensive genovesi. Ferraro osserva soddisfatto dalla tribunetta, sembra che l’approccio alla partita sia proprio quello che voleva vedere.

24′ Lorenzo Damonte entra deciso in area e calcia in porta: Mondino blocca agevolmente, il Finale regge.

20′ Cambia ancora l’Arenzano: entra Lorenzo Damonte per Rusca.

18′ Continua a proporsi con coraggio il numero 18. Un’energia che beneficia l’avanzata in contropiede dei locali.

16′ Un bel ingresso in campo quello di Stagnaro, senza risparmiarsi con corsa e giocate in profondità: Ferraro apprezza.

14′ Esce Peirotti per Galleri, questa la mossa di Corradi.

12′ Calcio di rigore per il Finale! Grande corsa di Stagnaro che arriva sul fondo e mette in mezzo, trovando la deviazione di mano di Pirozzi. Parte Metalla sul dischetto: rete! Il Finale cala il tris!

11′ Seconda sostituzione per il Finale: Ferraro rileva un generoso Renda e manda in campo Stagnaro, buona la prestazione del classe 2004.

7′ Da sottolineare la prestazione proprio dell’ex Pietra Ligure, protagonista nella maggior parte delle avanzate finalesi.

3′ Metalla chiamato ad un ruolo di raccordo da Ferraro, il suo contributo alle giocate oggi è essenziale.

1′ Inizia la ripresa con dei cambi per entrambe le formazioni, Nel Finale non ce la fa Illiante per un acciacco durante il primo tempo, al suo posto entra Mondino. Per l’Arenzano dentro Biancato per Chiappino e Alessandro Damonte per Gagliardi.

Secondo tempo

45′ + 1′ Finisce qui la prima frazione di gioco. Un Finale pimpante conduce 2-0 su uno spento Arenzano, si attende il secondo tempo per vedere cosa cambierà.

45′ L’arbitro ha segnalato un minuto di recupero.

41′ Entrataccia di Gagliardi su Gasco, che lo aveva saltato. Un cartellino arancione, ma che Donati considera giallo.

38′ Raddoppio Finale! Risso la mette dentro! La sponda di spalla di Metalla è stato il lampo per la corsa del numero 11, che avanza fino al momento giusto per la capitolazione: è 2-0.

33′ Proteste in casa Finale per un atterramento in area su Renda. Il filtrante di Belvedere lancia in porta il numero 7, che viene steso prima di calciare. I finalesi reclamano il rigore, ma per il direttore di gara non c’è niente.

30′ Metalla si incarica di calciare una punizione da una distanza proibitiva, decidendo ugualmente di tirare: troppa potenza e pallone abbondantemente alto.

29′ Arriva anche la prima ammonizione per l’Arenzano: giallo a Cicirello.

28′ Rusca ancora sul corner fa tremare il Finale: incornata che finisce alta sopra la traversa.

25′ Partita nella quale è calata la propensione offensiva, prevale l’agonismo alla qualità.

20′ Seconda ammonizione per il Finale, stavolta è per Renda.

12′ Arriva la prima ammonizione dell’incontro: a beccarsela è Cosentino per un fallo a centrocampo.

8′ Il Finale è partito decisamente meglio rispetto ai genovesi. Interessanti le giocate tra i giovani giallorossiblù, che mettono in difficoltà le uscite ospiti: Ferraro soddisfatto dalla tribunetta.

6′ Ancora pericoloso l’Arenzano con una conclusione insidiosa di Chiappino, ma Illiante è pronto e respinge di piede.

4′ Sfiora il pari l’Arenzano. Sugli sviluppi di un corner riesce a colpire al volo Rusca, ma la sfera finisce di poco sul fondo.

2′ Subito in vantaggio il Finale! Dalla sinistra Metalla fa partire un cross che carambola sul corpo di Cicirello e finisce in rete. Cambia già il parziale al Borel.

1′ Inizia la gara con 4 minuti di ritardo per via di due buchi nelle rispettive porte, necessario l’intervento di ricucitura.

Primo tempo

Finale Ligure. Buonasera a tutti dallo stadio Felice Borel di Finale. Questa sera andrà in atto la prima gara ufficiale del nuovo Finale 2022-2023. Una guida tecnica cambiata, con Flavio Ferraro in panchina, e tanti giovani in campo. Si aspetta ancora qualche innesto di esperienza, ma oggi è tempo di valutare chi c’è.

Per l’Arenzano di Corradi è la seconda gara dopo l’esordio con la Cairese, una sconfitta per 4-2 ma che in campo non si è dimostrato assolutamente arrendevole. Le condizioni per un match interessanti ci sono tutte, ecco le formazioni ufficiali:

Finale: 1 Illiante, 2 Cosentino, 3 Brollo, 4 Coulibal I, 5 Coulibaly O, 6 Gasco, 7 Renda, 8 Belvedere, 9 Gargano, 10 Metalla, 11 Risso. A disposizione di mister Flavio Ferraro ci sono: 12 Mondino, 13 Valle, 14 Arzarello, 15 Marangi, 16 Stagnaro.

Arenzano: 1 Boschini, 2 Calcagno, 3 Cicirello, 4 Baroni, 5 Rusca, 6 Pirozzi, 7 Dalla Rossa, 8 Gagliardi, 9 Peirotti, 10 Ghigliazza, 11 Chiappino. A disposizione di mister Alberto Corradi ci sono: 12 Marotta, 13 Biancato, 14 Boggiano, 15 Damonte, 16 Damonte L, 17 Galleri, 19 Piccardo, 20 Carosio.

L’arbitro dell’incontro è il signor Pietro Donati della sezione di Chiavari, coadiuvato da Roscelli e Doci della medesima sezione.

Più informazioni
leggi anche
Finale vs Canaletto
2ª giornata
Coppa Italia di Eccellenza: ecco tutti i risultati della seconda giornata
Generico agosto 2022
Pollice in su
Calcio, Finale. Ferraro promuove i suoi: “Ragazzi monumentali”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.