Intervento

Commercio abusivo, decine di articoli contraffatti sequestrati e due denunce nel finalese

Sono stati intercettati dalla polizia locale finalese con il supporto del nucleo di sicurezza urbana associato Finale Ligure/Loano

Finale Ligure. Cospicuo sequestro di articoli con marchi contraffatti a Finale Ligure.

L’operazione è stata portata termine dalla polizia locale finalese con il supporto del nucleo di sicurezza urbana associato Finale Ligure/Loano.

Gli operatori di polizia erano impegnati, anche in abiti borghesi, in controlli di routine, in funzione dell’alto numero di presenze turistiche in città e della giornata di mercato settimanale.

In tale circostanza, si sono imbattuti in un gruppetto di venditori ambulanti intenti a trattare la loro merce presso le aree del lungomare di Finale Marina, due di questi sono stati immediatamente fermati e accompagnati presso il comando di via Ghiglieri.

Dopo il controllo è stato accertato come entrambi risultassero privi della prescritta autorizzazione commerciale, inoltre all’interno degli zaini in loro possesso sono stati rinvenuti decine di capi di abbigliamento, borse, altri accessori di pelletteria, tutti riportanti marchi delle più note griffe dell’alta moda, presumibilmente contraffatti.

Il materiale in questione, del quale i due fermati non hanno inteso indicare la provenienza, è stato posto sotto sequestro, con invio dei campioni agli uffici legali delle case di moda interessate al fine di accertarne la contraffazione dei marchi oltre ogni dubbio. I due venditori sono stati accompagnati presso la Questura di Savona per le operazioni di fotosegnalamento e deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di introduzione nel territorio dello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.

Sempre nella mattinata altro sequestro, questa volta a carico di persone rimaste ignote perchè dileguate alla vista degli agenti, di una trentina di pezzi fra ombrelloni e altra attrezzatura da spiaggia.

E’ di questi giorni la notizia che il Comune di Finale Ligure è stato selezionato nell’ambito dell’iniziativa a valenza nazionale “Spiagge Sicure – Estate 2022“, promossa da Ministero dell’Interno per la prevenzione e il contrasto all’abusivismo commerciale e della contraffazione, la Prefettura di Savona ha vagliato positivamente il progetto presentato dal Comune che prevede il potenziamento delle attività della Polizia Locale in attività di contrasto all’abusivismo commerciale e il potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadino, in particolare in prossimità delle aree del demanio marittimo più frequentemente interessate dal fenomeno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.