Varazze. Fervono i preparativi in Oratorio per la festa di San Bartolomeo. Celebrazioni che culmineranno il prossimo 24 agosto. Un mese intenso, fitto di appuntamenti per la Confraternita. Continua la vendita degli ultimi biglietti della lotteria dul sagrato ella chiesa con il “Carrettino dei ricordi” con oggetti di un tempo, e non, a offerta libera. Dal 19 al 24 agosto, in piazza, ci sarà la classica “pesca di beneficienza”.
Sempre dal tardo pomeriggio del 19 e fino al 21 stand gastronomico. Il 20 agosto sarà esposto il famoso e caratteristico gozzo a vela latina con l’esposizione di una raccolta fotografica con immagini sulle celebrazioni in onore di San Bartolomeo. Il 22, alle 21 e 30, spettacolo dialettale organizzato dal Gruppo Teatrale Don Bosco nel giardino delle Boschine. Il 23 concerto della Banda Cardinal Cagliero, con, tra gli altri, il brano “Negrita” del maestro Alessandro Vessella tipico dei festeggiamenti in onore di San Bartolomeo e vero inno al Santo. Mercoledì 24 agosto, San Bartolomeo.
Alle 8 e 30 messa mattutina, alle 10 e 30 messa solenne in suffragio dei Confratelli e Consorelle defunti, momento in cui si procederà alla investitura dei nuovi confratelli e novizi. Alle 17, l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
Alle 19 e 30 i Vespri, dopodiché la processione per le vie del Borgo Solaro. Poi una raccolta di immagini sulle precedenti edizioni delle storiche celebrazioni dell’Oratorio.