Ancora disagi

Cannabis terapeutica, nuova protesta dei pazienti: “Siamo ancora senza farmaci” fotogallery video

Criticità di distribuzione durante le ferie di agosto, in attesa di una piena riorganizzazione del reparto

toti contestazione santa corona

Ponente. Con la pausa agostana, i turni di ferie e la difficile situazione di alcune aree sul fronte del personale, torna a farsi sentire la voce dei pazienti in cura presso l’ambulatorio per la terapia del dolore e somministrazione di cannabis terapeutica.

Sulla questione Regione e Asl 2 avevano rassicurato sul fronte elle giacenze e dell’approvigionamento dei medicinali a base di cannabis, tuttavia l’arrivo ai pazienti è ancora lacunoso e le criticità nei giorni ferragostani sono aumentate per l’impossibilità di ricevere le dosi indicate per la terapia.

Le giacenze di cannabis presso l’ospedale San Paolo di Savona e il Santa Corona di Pietra Ligure dovevano rassicurare coloro che sono affetti da patologie croniche, gravi e/o criticità fisiche sul dosaggio per l’estate secondo la programmazione di trattamento necessario, questo, anche in attesa di una completa riorganizzazione del reparto sanitario dopo il pensionamento dell’ex primario Marco Bertolotto.

“Siamo nuovamente in attesa di terapia, in quanto il reparto è in ferie fino al 30 agosto – racconta uno dei pazienti -. Ho provato a telefonare più volte, anche a Savona e in farmacia, per poter sapere quando verrà distribuito il farmaco, ma a oggi, a 12 giorni dalla mia prenotazione, non c’è stato modo di avere risposta e soprattutto le dosi previste per la cura”.

“Questa situazione riguarda altri pazienti anche più gravi, attendono una telefonata che non arriva, senza possibilità di curarsi” conclude.

E se le visite pare siano state garantite, non così la distribuzione dei farmaci a base di cannabis. Il direttore sanitario Asl 2 Monica Cirone ha precisato: “Le ferie della nuova dottoressa di reparto sono state regolarmente programmate e previste, e la dottoressa è sostituita da una collega che ha continuato a prescrivere per tutto il periodo indicato”.

Ma al di là delle prescrizioni, la difficoltà resta nell’atto finale della distribuzione, oltre alle difficoltà di spostamento per molti pazienti da Pietra Ligure verso Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.