Savona. Vertice in Prefettura a Savona del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in vista del ponte di Ferragosto, con il via ad una serie di dispositivi di controllo del territorio. Riunione anche del Comitato Operativo Viabilità, con riferimento a giornate da “bollino nero” su strade e autostrade liguri e savonesi.
Oltre alla consueta intensificazione dei servizi di vigilanza e di controllo del territorio da parte delle Forze di Polizia, particolare attenzione sarà posta ai servizi di viabilità che vedranno impegnati, in relazione al previsto incremento dei flussi veicolari, un numero accresciuto di equipaggi della Polizia Stradale sulle tratte autostradali e sulla viabilità principale e dei Carabinieri sulla restante rete viaria, con il supporto, nei rispettivi ambiti comunali, delle Polizie locali anche per le esigenze connesse alla rilevazione di eventuali incidenti stradali.
Contingenti di rinforzo saranno, poi, impegnati nelle principali località turistiche, anche nel contrasto della cosiddetta “mala movida” nel corso del fine settimana e dell’intera giornata di Ferragosto.
Saranno intensificate le attività svolte dai militari della Capitaneria di Porto nell’ambito dell’operazione “Spiagge sicure”, a fini di tutela della balneazione e dell’ambiente marino, mediante l’impiego di natanti e di personale sulla costa.
I Vigili del Fuoco, massicciamente impegnati negli scorsi giorni nelle operazioni di spegnimento di vasti incendi boschivi che hanno interessato il territorio provinciale, attueranno un potenziamento del dispositivo di soccorso tecnico urgente nell’intero comprensorio savonese.
Per quel che riguarda, in particolare, il sistema di viabilità si è successivamente tenuta presso la Prefettura una riunione del Comitato Operativo Viabilità, che ha condotto una approfondita ricognizione delle criticità che potrebbero determinarsi sia in fase di esodo nel fine settimana, ritenuto da “bollino nero”, sia durante il controesodo previsto nei giorni immediatamente successivi.
I rappresentanti delle società Autostrade per l’Italia S.p.A. e Autostrada dei Fiori S.p.A., hanno confermato che, nei fine settimana del corrente mese di agosto e nel primo week end di settembre, tutti i cantieri verranno rimossi ed eventuali restringimenti o scambi di carreggiata saranno attuati solo per ripristinare i necessari livelli di sicurezza in caso di incidenti. Sulla carreggiata sud dell’A6, direzione Torino – Savona, permarranno inoltre tre cantieri inamovibili con conseguente riduzione della corrente veicolare ad una sola corsia, nel tratto compreso tra gli svincoli di Millesimo e di Altare.
I concessionari hanno anche confermato di aver provveduto a potenziare i servizi di manutenzione e soccorso stradale e ad approntare un servizio di distribuzione di acqua agli utenti, in caso di necessità, aggiuntivo rispetto a quello assicurato dal sistema di Protezione civile.
Quanto alla rete statale, il rappresentante di Anas ha comunicato che i cantieri presenti sulle strade n. 334 “del Sassello” e n. 582 “del Colle di San Bernardo” richiedono il mantenimento di un senso unico alternato di marcia, mentre il cantiere sulla strada statale n. 1, variante “di Varazze”, che sarà attivo fino al 6 settembre, non comporterà disagi alla circolazione, essendo prevista la deviazione del traffico sull’Aurelia.
Il Prefetto ha anticipato che nella mattina del prossimo 15 agosto, effettuerà una visita presso le sale operative delle Forze di polizia, della Capitaneria di porto e dei Vigili del fuoco per portare un saluto a chi è, in prima persona, chiamato a garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini in una giornata particolare.