Dati

Asl2, prosegue la campagna di informazione e prevenzione del Papilloma virus

Si stima che fino al 75-80% dei soggetti sessualmente attivi si infetti nel corso della vita, con un picco di prevalenza nelle giovani donne

sanità medico assistente sanitario

Savona. Dopo la serie di incontri nelle scuole medie della provincia per educare i ragazzi sul Papillomavirus (HPV), nonché informarli della campagna vaccinale a loro indirizzata, e le giornate dedicate alla vaccinazione anti-HPV presso il Palacrociere di Savona, sabato 6 agosto la ASL2 ha allestito a Loano un gazebo informativo in occasione di “Universo in Rosa”: evento organizzato a favore della lotta alla violenza sulle donne.

Per l’occasione, la dottoressa Schenone (dirigente medico presso la S.C. Igiene e Sanità Pubblica) e la dottoressa Franco (responsabile della segreteria organizzativa screening di ASL2) hanno fornito informazioni alla popolazione in merito all’infezione da papillomavirus e le principali misure di prevenzione (vaccinazione e screening oncologico).

L’HPV è un virus che colpisce maschi e femmine e che si trasmette prevalentemente per via sessuale: si stima che fino al 75-80% dei soggetti sessualmente attivi si infetti nel corso della vita, con un picco di prevalenza nelle giovani donne. Sebbene nella maggior parte dei casi l’infezione vada incontro a risoluzione spontanea, i tipi oncogeni di HPV, oltre ad essere responsabili della totalità dei tumori della cervice uterina, possono causare tumori della vagina, del pene e dell’orofaringe (inclusi i tumori delle tonsille e della base della lingua).
Solo in Italia, si stima che l’HPV sia la causa di quasi 5.000 casi di tumore ogni anno.

Da decenni sono in commercio vaccini anti-HPV sicuri ed efficaci; attualmente abbiamo a disposizione un vaccino molto valido, che conferisce protezione nei confronti di nove tipi di HPV. In Italia, la vaccinazione anti-HPV dal 2007 viene offerta attivamente e in gratuità a tutte le ragazze durante il loro 12° anno di vita; il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019, attualmente in vigore, ha esteso l’offerta anche ai ragazzi. È raccomandato sottoporre tempestivamente tutti i dodicenni alla vaccinazione in quanto, considerata la via di trasmissione, questo vaccino assicura il massimo della sua efficacia se viene effettuato prima dell’inizio dell’attività sessuale”, hanno spiegato da Asl2.

I contatti per avere informazioni su questa e altre vaccinazioni nonché per prenotare appuntamenti presso gli ambulatori vaccinali della S.C. Igiene e Sanità Pubblica: Tel: 0198405901 email: vaccinazioni.savona@asl2.liguria.it. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito aziendale al seguente link.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.