Incendio

Arnasco-Villanova, le fiamme lambiscono alcune abitazioni: un canadair e due elicotteri in azione fotogallery

Il vento nella notte ha ravvivato il rogo scoppiato ieri. Il sindaco di Villanova: "In via precauzionale abbiamo allertato gli abitanti della possibilità di evacuazione"

Agg. Ore 10:30. Proseguono gli interventi sull’incendio sviluppatosi ieri nella zona di Arveglio, tra i comuni di Albenga e Arnasco, nel savonese. Al momento sul rogo sono in azione due elicotteri regionali e un canadair. Il fronte del fuoco si sta propagando in direzione di Villanova d’Albenga. L’incendio è stato dichiarato di interfaccia e sul posto, oltre ai vigili del fuoco, al momento sono operativi 12 volontari anti incendio boschivo.

Le fiamme si sono avvicinate pericolosamente ad alcune abitazioni, per ora ad una distanza di circa 200 metri in linea d’aria, come ha spiegato il sindaco di Villanova Pietro Balestra, che ha già allertato i residenti: “Stiamo lavorando senza sosta per contenere l’incendio. Il fuoco si trova ora in zona Branche e nonostante l’intervento di elicotteri e canadair è limitrofo ad aree abitate e potrebbe avvicinarsi all’abitato di Borgoverde. La polizia municipale sta avvisando casa per casa le persone della situazione e così pure fanno i volontari per tenersi pronti ad ogni evenienza, compresa la possibilità di evacuazione. Stiamo valutando il da farsi”.  

Agg. Ore 8:50. Sul luogo dell’incendio è arrivato il canadair, che ha già iniziato i lanci per cercare di spegnere i vari roghi che si sono formati. Al lavoro anche gli elicotteri e 6 squadre di vigili del fuoco oltre ai volontari Aib.

Arnasco. Continuano a bruciare i boschi alle spalle di Arnasco, con l’incendio divampato nel pomeriggio di ieri che ha ripreso vigore nella notte. 

Sospinte dal vento, le fiamme hanno scollinato anche nella zona di Villanova e al momento sono impegnate 6 squadre dei vigili del fuoco, oltre ad una ventina di volontari Aib.

Sul posto sono già presenti gli elicotteri ed è stato richiesto l’intervento del canadair, atteso in questi minuti. Questa notte le fiamme hanno anche lambito alcune case, ma al momento non risultano persone ferite o pericoli per le abitazioni. 

Probabilmente le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza andranno avanti per l’intera giornata odierna. Chiusa in via precauzionale e per facilitare i movimenti dei mezzi, la Sp19 che collega Albenga e Arnasco. 

“Attualmente il fuoco ha raggiunto  località Ciappe  con un secondo fronte lungo la via di Arnasco, – ha spiegato il sindaco di Villanova Pietro Balestra. – Sono attivi 2 elicotteri e dovrebbero arrivare, il condizionale è d’obbligo, anche 2 canadair.  Le strade e le zone a rischio sono presidiate dai vigili del fuoco e dai volontari della Protezione civile”.

“Al momento non vi è pericolo per le abitazioni e terremo sotto monitoraggio la situazione al fine di darne eventualmente notizia. Se vi fossero situazioni di emergenza da segnalare è possibile contattare direttamente me al 335.5400680 oppure il vicesindaco al 338.2105136”, ha concluso. 

E’ il secondo incendio che si sviluppa nel territorio del comune di Arnasco a distanza di poco più di due settimane. Il primo era divampato il 20 luglio scorso e aveva interessato 60 ettari.

leggi anche
Incendio Arnasco
Battaglia
Incendio, mezzi aerei opereranno finché c’è luce: squadre a terra pronte a presidio notturno

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.