Restyling

Albissola, al via la riqualificazione dei marciapiedi in via Mascagni e via Verdi: i lavori dureranno 15 giorni

Il vicesindaco: "Mi scuso per i disagi che inevitabilmente il cantiere provocherà nel corso delle lavorazioni, che una volta ultimate, restituiranno sicurezza e piena accessibilità alle aree interessate"

Rifacimento marciapiedi Albissola

Albissola Marina. Oggi, martedì 30 agosto, sono iniziati i lavori di cui all’oggetto e precisamente il rifacimento dei marciapiedi di via Mascagni e di un tratto di Via Verdi all’altezza del civ. 11, con durata dell’intervento di circa 15 giorni (salvo imprevisti o condizioni meteo avverse). Lo ha comunicato il vicesindaco di Albissola Luigi Silvestro.

Per la realizzazione di dette lavorazioni, nonché per la sicurezza della circolazione veicolare, la Polizia Municipale, su richiesta del Servizio manutenzioni, ha ritenuto necessario istituire attraverso apposita Ordinanza, Dalle ore 08.00 del 30 agosto Alle ore 18.00 del 15 settembre, i sottoelencati provvedimenti atti a regolamentare la circolazione stradale dell’area: divieto di sosta con rimozione forzata coatta in Via Verdi per n. 4 stalli di sosta in corrispondenza di Via Mascagni, nel tratto evidenziato dalla segnaletica verticale posizionata nei termini di legge; interdizione della circolazione veicolare, nel tratto di Via Mascagni compreso l’intersezione con Via del Forte fino all’ingresso della ditta di rivendita materiali edili.

In queste zona oggetto dei lavori, i marciapiedi risalgono agli anni ’70 e sono costituiti da pavimentazione in piastrelle di gres di colore rosso, con cordolo in cls lato strada; sia i cordoli che le pavimentazioni presentano rotture diffuse e mancanze dovute alla vetustà dell’infrastruttura, con disallineamenti della pavimentazione costituente pericolo d’inciampo. Pertanto in questo caso l’intervento in progetto prevede la riqualificazione dei marciapiedi, mediante la totale demolizione della pavimentazione degradata esistente, con il rifacimento della stessa, mediante posa di masselli autobloccanti, di tipologia analoga alla pavimentazione presente nel limitrofo Viale Faraggiana.

“L’Assessorato Manutenzioni e Lavori Pubblici ha affidato detti lavori alla Ditta G.R. Costruzioni di Alessandria, compreso l’intervento già realizzato a metà luglio u.s. riguardante i lavori di abbattimento della barriere architettoniche in corso Matteotti con realizzazione di rampe di accesso nei relativi tratti di marciapiede dove vi sono gli attraversamenti pedonali agli incroci tra le vie Verdi ed Anselmo, indicativamente nel tratto compreso tra gli spazi espositivi della concessionaria di automobili – ha ricordato il vicesindaco Luigi Silvestro -. Tutti queste lavorazioni, sono state finanziate dal Comune in quanto beneficiario del contributo del Ministero dell’Interno per gli investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade e marciapiedi comunali, grazie al quale è stato possibile finanziare l’intero programma di interventi in argomento, che prevede un investimento complessivo pari a circa 25 mila euro comprensivi dell’iva e degli oneri per la sicurezza”.

“Mi scuso per i disagi che inevitabilmente il cantiere provocherà nel corso delle lavorazioni, che una volta ultimate, restituiranno sicurezza e piena accessibilità alle aree interessate, che si ritroveranno con percorsi pedonali rinnovati, decorosi e fruibili per tutti, nel solco della continuazione di un lavoro costante di programmazione pluriennale dei lavori pubblici, teso a rendere Albissola sempre più inclusiva, più bella ed accogliente per tutti, residenti e turisti, grazie al miglioramento della qualità della vivibilità dei quartieri e delle relative infrastrutture cittadine”, ha detto il vicesindaco.

Rifacimento marciapiedi Albissola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.