Birmingham. Due atleti in gara e due medaglie. Inizia nel migliore dei modi l’avventura ai World Games di Birmingham, negli Stati Uniti d’America, per l’Italia del tiro con l’arco. Nella gara campagna dell’arco olimpico entrambi gli arcieri azzurri qualificati riescono a salire sul podio, sotto gli occhi del presidente federale Mario Scarzella.
Chiara Rebagliati vince l’oro battendo prima la numero uno del tabellone, la tedesca Elisa Tartler 61-57, e poi in finale la britannica Bryony Pitman sconfitta 64-53. Nella sfida che vale l’oro solo la prima volée resta quasi in equilibrio con l’arciera italiana che va sul 17-16. È il primo passo di una cavalcata trionfale in cui Rebagliati non sbaglia nulla e si porta a casa tutti gli altri parziali 16-12, 15-14 e 16-11. Il bronzo va a Elisa Tartler vincente sulla slovena Urska Cavic 57-53.
Conquista il bronzo il piemontese Marco Morello che in semifinale si arrende al tedesco Florian Unruh 64-58, ma subito dopo si rialza e vince 61-52 lo scontro con il britannico Patrick Huston che vale la medaglia.
In precedenza, per Chiara Rebagliati terzo posto nelle qualifiche con 352 punti, uno in meno della seconda, la britannica Bryony Pitman, mentre a guidare la graduatoria era Elisa Tartler con 366. Nei quarti, l’azzurra si era meritata un posto in semifinale dopo aver vinto con ampio margine la sfida contro la statunitense Molly Nugent 92-82.
Oggi scatta la gara dell’arco nudo sempre nella specialità campagna. L’Italia sarà rappresentata da Giuseppe Seimandi e dalla campionessa in carica Cinzia Noziglia. Il programma prevede le qualifiche, poi giovedì le eliminatorie e venerdì semifinali e finali.