Urgente

Toirano, perdita d’acqua in via Nevalle. I condomini: “Riparazione tardiva, uno spreco inutile in questa fase di emergenza idrica”

Balbo (Servizi Ambientali): "La sostituzione della tubazione sarà completata entro mercoledì sera, mentre l’asfaltatura delle aree avverrà nella giornata successiva"

Toirano. “Abbiamo segnalato la perdita circa due settimane fa. In questa fase di emergenza idrica è davvero un peccato che non sia stato possibile effettuare la riparazione e che, di conseguenza, continui ad esserci questa fuoriuscita”. A dirlo sono i residenti di un condominio di via Nevalle a Toirano, che ormai da qualche giorno devono fare i conti con una perdita d’acqua di una certa portata.

“Lo scorso 6 luglio – spiegano ancora – abbiamo notato la presenza di una fuoriuscita d’acqua lungo la rampa d’accesso che conduce all’autorimessa. Abbiamo subito avvertito Servizi Ambientali e l’acquedotto irriguo, richiedendo ovviamente la riparazione dell’eventuale perdita. Purtroppo c’è stato un certo ‘rimpallo’ di responsabilità, perciò si è perso qualche giorno utile cercando di capire a chi competesse l’intervento. Anche perché era necessario stabilire se si trattasse di acque per uso domestico o acque per uso agricolo”.

Poi, in seguito, Servizi Ambientali si è attivata ed ha preso in mano la situazione: “Qualche giorno fa si sono presentati sul posto gli operai della ditta incaricata di effettuare la riparazione – aggiungono i condomini – Durante le operazioni di ‘preparazione’ dell’intervento, però, qualcosa è andato storto, perché la perdita si è aggravata e la fuoriuscita d’acqua è aumentata. Nonostante ciò, sono almeno due giorni che nessuno si presenta in cantiere”.

Per gli abitanti del complesso resta l’amarezza: “Il guasto non sta creando problemi di approvvigionamento a nessun appartamento: l’acqua arriva regolarmente e con la consueta pressione. Ciò che ci dispiace maggiormente è il fatto che continui ad esserci questo spreco d’acqua in una fase di grave emergenza idrica, per di più in un territorio critico come il nostro, e a dispetto degli appelli alla razionalizzazione delle risorse che sono arrivate da più parti. Speriamo che il guasto sia riparato nel più breve tempo possibile”.

Interpellata in merito, Servizi Ambientali ricorda che per le emergenze riguardanti aree pubbliche o aree private è sempre necessario contattare il numero verde di emergenza. Così come previsto dai protocolli dell’autorità per l’energia, ciascun tipo di guasto prevede tempi di intervento diversi, a seconda della presenza o meno di “pericolo” e delle strutture di rete presenti in loco. In ogni caso, qualora la prima chiamata non abbia portato ad una riparazione definitiva, è opportuno contattare nuovamente il servizio di emergenza, che è tenuto a intervenire fino all’avvenuta risoluzione del problema.

Generico luglio 2022

“Spiace leggere un articolo che mette in luce l’inefficienza della Servizi Ambientali, considerato che, la società mi risulta essere sempre tempestiva laddove viene segnalata la necessità ed urgenza di un intervento – è il commento del presidente Barbara Balbo -. Nel caso in questione, posso riferire che a seguito della segnalazione di una perdita del civico acquedotto in Via Nevalle a Toirano, nella mattinata di venerdì 15/07 è stata incaricata una ditta specializzata al fine di provvedere ai lavori di sostituzione di un tratto di circa 20 metri, (pertanto un intervento non certo modesto)”.

“La condotta, sebbene pubblica, passa in parte su area condominiale pertanto, a seguito delle necessarie verifiche, è stato acquisito il consenso del Condominio coinvolto. Al momento sono in corso gli scavi necessari alla riparazione. La sostituzione della tubazione sarà completata entro mercoledì sera, mentre l’asfaltatura delle aree avverrà nella giornata successiva”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.