Albenga. “Terreni Creativi Festival” riceverà il Premio Hystrio-Altre Muse, conferito dalla giuria composta dalla redazione, dalla direttrice Claudia Cannella e da circa 40 giornalisti e critici che collaborano con la rivista Hystrio, lunedì 19 settembre, al Teatro Elfo Puccini di Milano, nel corso della I° edizione di Hystrio Festival.
Un premio prestigioso, che si aggiunge agli altri riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni dal festival ingauno, quali il Premio Garrone 2016-Premio speciale della Giuria, il Premio Rete Critica 2017 come miglior progetto di comunicazione e la candidatura ai Premi Ubu 2021, nella sezione miglior curatela artistica.
La direzione artistica di Terreni Creativi ha ricevuto comunicazione dell’assegnazione del premio lo stesso giorno in cui ha appreso che la valutazione della commissione consultiva teatro del Ministero della Cultura ha assegnato 9 punti al festival, escludendolo quindi dall’accesso al FUS.
“Apprendiamo la splendida notizia di aver vinto il Premio Hystrio-Altre Muse giovedì 14 luglio, poco prima di scoprire che il MiC ci riserva punteggi bassissimi su tutti i fronti. Il riconoscimento di questi dodici anni di lavoro intorno al nostro Festival ci inorgoglisce e ci sprona a portare a compimento, malgrado le avversità, la tredicesima edizione che si svolgerà ad Albenga dal 1 al 7 agosto. Ringraziamo la giuria di Hystrio per aver premiato il nostro progetto e per averci dato un ulteriore stimolo a proseguire il nostro percorso. Il senso di responsabilità e di rispetto verso gli artisti e i tecnici, i critici, verso il pubblico e gli investitori, ci ha fatto scegliere non la strada più rassicurante e meno pericolosa, ovvero quella di annullare il festival, ma quella di tenere saldi i cuori e le menti e di fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità perché questo festival si faccia. Noi con tutte le nostre forze e le nostre energie faremo in modo che questa tredicesima edizione sia un punto di slancio e non di arresto, rischieremo tutto ciò che siamo e che abbiamo pur di non rinunciare a questa creatura bellissima e fragile che abbiamo accudito negli anni, perché vogliamo vederla crescere grande e forte, capace e resistente.”
“Invitiamo tutti a partecipare in massa alla manifestazione di quest’anno, le vostre presenze saranno di supporto a Terreni Creativi e per tutti coloro che vogliono aiutare il Festival è attiva una raccolta fondi per colmare il deficit di 15.000 euro. È possibile continuare donando prosegue quindi, sul conto: IT40 I 05034 49251 00000 0010255 con la causale “Terreni Creativi: il mio festival” oppure utilizzando lo strumento Art Bonus, che consente un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato, secondo le modalità riportate a questo sito”.
Terreni creativi è promosso dalla compagnia Kronoteatro, realizzato in collaborazione con il Comune di Albenga, con il sostegno della Regione Liguria, della Fondazione De Mari-Cassa di Risparmio di Savona, delle aziende agricole BioVio, RB Plant, Terraalta, Ortofrutticola, Dell’Erba e di Coldiretti, Coop Liguria, Confagricoltura e della Fondazione Gian Maria Oddi e Associazione europea dei festival.