Divertimento!

Si apre un weekend di grande intrattenimento nel savonese con fuochi d’artificio, Neri Marcorè e il Gran Premio Regione Liguria

Tante occasioni emozionanti per salutare il mese di luglio

fuochi d'artificio savona

Savona. Sono tantissime le occasioni per divertirsi e trascorrere qualche ora all’aria aperta nel savonese. Ad allietare il pubblico in questo fine settimana che saluta il mese di luglio uno spettacolo pirotecnico a Savona, l’esibizione di Neri Marcorè a Varazze, il Gran Premio Regione Liguria a Villanova d’Albenga e l’appuntamento nazionale con il Vertical Cummer Tour ad Albissola Marina. Ma tanti altri gli eventi che animeranno questo weekend nelle varie città della provincia savonese. Scopriamoli insieme.

I FUOCHI D’ARTIFICIO A SAVONA

Grande attesa per i fuochi d’artificio che tornano a Savona dopo tre anni di stop. Sabato, grazie a “Luci sul mare”, è previsto uno spettacolo pirotecnico ad alta intensità della durata di ben diciotto minuti. Lo show governato dai maestri dei fuochi sarà visibile in particolar modo dal Prolungamento e da tutto il tratto delle Fornaci sul mare. Esplosioni di stelle multicolori, piccole raggiere, fiori, salici piangenti, lampi, candele romane, scie vulcaniche d’oro e d’argento: sono questi gli ingredienti per una serata speciale e romantica.

LO SPETTACOLO DI NERI MARCORE’ A VARAZZE

Domenica, nella splendida cornice costiera di Varazze, salirà sul palco allestito in piazza Sant’Ambrogio un artista di fama internazionale, Neri Marcorè. L’artista interpreterà con musica e parole, con amorevole cura e visibile diletto, alcune canzoni composte dai suoi amati cantautori dedicate all’universo femminile. Il gruppo musicale che si esibirà è organizzato, oltre da Neri Marcorè alla voce e alla chitarra, da Domenico Mariorenzi a chitarra, bouzouki e pianoforte, Stefano Cabrera a violoncello, basso elettrico, Fabrizio Guarino alla chitarra elettrica e da Simone Talone alla batteria. L’evento è gratuito.

IL GRAN PREMIO REGIONE LIGURIA CON CORSE DI CAVALLI E ANIMAZIONI PER I BIMBI

Sabato si svolgerà un altro evento molto atteso, il Gran Premio Regione Liguria. All’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga una serata all’insegna delle corse con i cavalli e tante attività per i più piccini. In particolare, ad accogliere il pubblico il battesimo della sella con cavalli e pony e lo spettacolo di bolle di sapone con il Mago Taz. Ci saranno anche gonfiabili, truccabimbi e varie animazioni. Il Gran Premio Regione Liguria vedrà anche la partecipazione di Ruote D’Epoca e Fiat 500 Club Italia.

AL VOXONUS FESTIVAL IL CONCERTO CON CLAUDIO GILIO E LUIGI GIACHINO

Sabato nuovo appuntamento con Voxonus Festival nel giardino di Villa Groppallo a Vado Ligure. A deliziare gli ascoltatori il concerto crossover ”Musica e cinema – Le ispirazioni della musica del ‘700 nel cinema”. In occasione, il duo composto dal violista Claudio Gilio e dal pianista Luigi Giachino, massimo esperto di colonne sonore, sarà accompagnato dalle proiezioni di alcune delle più celebri scene dei film The mission, Anonimo veneziano, Pizza connection, La mia Africa, A beautiful mind, Il Vangelo secondo Matteo, Il silenzio degli innocenti e Barry Lyndon. Il concerto prevede, come da tradizione, un dialogo tra pubblico e musicisti volto ad arricchire la kermesse dell’Orchestra Sinfonica di Savona.

A CELLE IL CARNEVALE ESTIVO

Sabato la città di Celle Ligure sarà animata dal “Carnevale estivo“, appuntamento colorato che vedrà una sfilata allegorica, ma anche tante occasioni per tutte le età. Dalla mattina alla sera sul Molo Centrale si potranno gustare le tradizionali focaccette, poi si parte alle 18 con la rottura delle pentolacce. Seguirà alle 21 la partenza della sfilata del carnevale per le vie del paese. In occasione non mancherà la musica per tutta la serata.

APPUNTAMENTO CON LE STELLE SUL BEIGUA

Quale posto migliore per osservare il cielo e le sue bellezze se non sul Monte Beigua. Sabato, in attesa della notte di San Lorenzo, l’Associazione Astrofili Orione ha organizzato una serata speciale presso il rifugio di Pratorotondo, durante la quale si osserveranno vari oggetti astronomici del cielo profondo come M57, la nebulosa ad anello nella costellazione della Lira, e M13, il grande ammasso globulare nella costellazione di Ercole. Per le stelle cadenti si dovrà aspettare la prossima settimana, ma lo spettacolo che offre il cielo di notte è visibile anche in serate come questa.

SI CHIUDE IL PREMIO NAZIONALE CITTA’ DI LOANO: IN CONCERTO ALESSANRO D’ALESSANDRO

E’ un vero e proprio “Ritorno al futuro” la 18esima edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana che giungerà al termine sabato 30 luglio. Il premio, al compimento della maggiore età, celebra il futuro con il programma più giovane e “futuristico” della sua storia, dando spazio a una nuova generazione di musicisti tra i venti e i quarant’anni. Sabato in concerto Alessandro D’Alessandro che fa del suo organetto diatonico, strumento per eccellenza della musica popolare italiana, uno strumento “totale”, espandendone a dismisura le possibilità attraverso l’effettistica e la ricerca sui timbri.

AD ALBISSOLA IL VERTICAL SUMMER TOUR CON MOTORI, GUSTO E ATTIVITA’ SPORTIVE

Ad Albissola Marina un appuntamento nazionale, quello del Vertical Summer Tour che quest’anno compie 10 anni. Dopo la tappa inaugurale di Lignano, il tour sbarca per la prima volta in Liguria, ad Albissola Marina, sabato 30 e domenica 31 luglio presso la spiaggia libera Le Vele. Durante l’evento sarà possibile provare la nuova Toyota Aygo X, praticare sport sulla spiaggia (e in acqua) ma anche rilassarsi tra i vari stand, sentire musica e divertirsi vivendo le tantissime esperienze ed attrazioni presenti, accompagnati dal sound estivo di Radio Deejay. In occasione sarà presente anche lo stand di Kinder Bueno dove si potranno assaggiare gratuitamente i nuovissimi coni gelato in versione classica o white.

AL PARCO ASINOLLA UN FINE SETTIMANA TRA NATURA, MUSICA LIVE E SAPORI

Al parco AsinOlla di Pietra Ligure proseguono le attività nella natura, il tutto per trascorrere un fine settimana all’insegna di eventi, live music, gusti e sapori e le emozionanti attività con gli animali. In particolare, sabato 30 luglio tornano i format del Family Experience, che vedranno attività ludiche con asini e cavalli. Dalle ore 16 si terrà l’iniziativa Fun4Kids con merenda inclusa. Si prosegue con Sport4Sport, con slow trekking, passeggiate assieme agli amici asinelli nei sentieri del nostro entroterra. Nella serata concerto live con la tribute band “Eagles”.

UN TRIPUDIO DI GUSTI AD ALTARE

Appuntamento con il gusto ad Altare. Sabato grande festa con “GustAltare”, la manifestazione che porta con sè stand gastronomici, musica e bancarelle per le vie. A partire dalle 18 sarà possibile gustare buon cibo, degustare vini, birra, fino a fare un viaggio dall’antipasto al dolce nel cuore del centro storico. Nella serata non mancheranno musica dal vivo, negozi aperti, bancarelle di artigianato e prodotti tipici.

Questi sono solo alcuni degli eventi che si snoderanno in questi giorni. Per scoprire tutti gli altri, con una ricerca personalizzata e gratuita, visita la sezione Eventi di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.