Numeri

Savona, variazioni di bilancio per oltre 4 milioni: il consiglio comunale approva

La minoranza polemica: "Non c'è urgenza e mancano le motivazioni"

Comune Savona municipio Palazzo Sisto piazza

Savona. Il consiglio comunale di Savona ha approvato, tra le polemiche della minoranza, due variazioni di bilancio (la prima del 20 giugno, la seconda del 30 giugno) e un assestamento per un totale di oltre 4 milioni di euro. “Oltre due milioni sono destinati a spese di investimento“, ha commentato l’assessore al bilancio Silvio Auxilia. L’avanzo complessivo nel 2021 ammontava a 28 milioni, dopo le pratiche approvate scende a 24 milioni.

Nella prima variazione di bilancio (435 mila euro) rientrano: 6mila euro per il museo archeologico; 10mila (in entrata) per la realizzazione del sito web del Teatro Chiabrera; riattribuzione di interventi per 50mila euro per ristrutturazione urgente del cimitero di Zinola; 150mila per il campo solare estivo (dovuto alla mancanza di un contributo regionale); 140mila euro per servizi sociali (dei quali 42mila per emergenza profughi minore, 78mila per l’inserimento di minori in struttura e 12mila per altri servizi); 17mila franchigie assicurative per sinistri già liquidati (accantonamento avanzo di amministrazione); 4500 euro per la sanificazione dei seggi elettorali relativamente al referendum di giugno, 16mila euro all’anno in entrata per l’acquisto di beni.

Nella seconda (112 mila euro) sono previsti 75mila euro per la cultura di cui 20mila euro di contributo alla Camera di Commercio Ligurian Riviera); contributo per gli anni 2022, 2023 e 2024 rispettivamente di 2500, 5mila e 5mila euro per lo Iat gestito da Comune, Autorità Portuale e Costa Crociere, proroga comando personale polizia municipale al 31 dicembre.

“Ci troviamo dopo soli due mesi a effettuare una variazione. La pratica non è urgente e mancano in delibera le motivazioni. Alcune di queste non hanno carattere di urgenza”, ha detto il consigliere Fabio Orsi (Toti per Savona). Dello stesso avviso il collega Manuel Meles (Movimento 5 Stelle).

“Io mi rendo conto che queste variazionio di bilancio siano anche efeftto dell’insediamento della giunta a fine anno e sono frutto di una condivisione all’interno della giunta. Non è così scontato spostare dei fondi da un capitolo all’altro, non in una situazione di bilancio positiva”, ha sottolineato il consigliere Paolo Apicella (Pd).

“Il bilancio è stato predisposto fin dal mese di febbraio e a partire da fine marzo non è più stato toccato (quando è stato approvato in giunta). Non si può mettere a bilancio l’avanzo presunto, per  usare queste risorse quindi abbiamo dovuto aspettare l’approvazione del rendiconto 2021”, ha spiegato Auxilia.

Relativamente all’urgenza Auxilia sottolinea riferendosi all’inserimento dei minori in struttura e all’avvio dell’attività dei campi solari: “Sono spese urgenti perchè sono risorse da impiegare in breve tempo“.

Per quanto riguarda la delibera dell’assestamento: 50mila euro per finanziare la pubblica illuminazione; 420mila euro in entrata da Anas per la l’indennita di disoccupazione temporanea; inserimento nel bilancio pluriennale dei progetti ammessi al finanziamento; 630 mila euro di oneri dei quali 300mila previsione di maggiori entrare e altri 332 mila extraoneri del Crescent 2 (134 mila per la manuntenzione degli stabili comunali, 19mila per rii e strade, 148mila per la rimozione dei rifiuti dalle spiagge, 80mila per la viabilità, 180mila manutenzione dei parchi, 40mila scuole, 85mila parco giochi bambini); minore entrata relativa a proventi da mense per 50mila; applicazione avanzo vincolato di 4mila euro per assistenza alunni disabili; 17mila incremento di spesa per consinglieri comunali; 261mila euro spese da investimento, 729mila applicazione avanzo vincolato per spese correnti (721mila attività sociali e 7mila cultura); 668mila avanzo vincolato; 236mila per finanziamento riduzioni tari; 339mila copertura incremento di spese; 64mila copertura spese sostenute per sanificazione palazzo comunale; attività sociali educative 697mila (239mila sono già rinviati all’esercizio successivi e andranno a confluire nel fondo pluriennale vincolato); 28mila corse straordinarie Covid e smaltimento rifiuti solidi urbani (fondi residui).

leggi anche
Consiglio comunale Savona consiglio comunale
Azione
Savona, il Pd: “In consiglio minoranza vota contro decisioni senza colore politico ma che incidono sulla vita dei cittadini”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.