Savona. Ieri il console generale della Repubblica Dominicana Nelson Carela Luna ha incontrato Unione degli Ecuadoriani in Italia-APS di Savona, con l’obiettivo di sviluppare nuovi rapporti con le diverse associazioni del territorio ligure.
“L’incontro con l’associazione e i suoi rappresentanti ha voluto avvicinare il consolato verso i cittadini dominicani residenti nella provincia di Savona e dintorni: nello specifico il consolato ha l’intenzione di portare attraverso uno sportello dedicato i servizi nella sede dell’associazione con il patrocinio del Comune di Savona – spiegano dall’associazione – Durante l’incontro Antonio Garcia, presidente dell’Usei, ha aperto le porte dell’associazione a qualsiasi attività in beneficio dei cittadini dominicani; inoltre, approfittando dell’occasione ha informato ai presenti i servizi rivolti a tutti i cittadini offerti dall’associazione”.
“Dall’altra parte il console generale ha ringraziato Garcia per l’apertura degli spazi, per l’incontro e ha portato i saluti del presidente della Repubblica Dominica Luis Abinader e del ministro degli affari esteri Roberto Alvarez a tutti i presenti, con particolare attenzione e affetto ai cittadini dominicani. Infatti, un altro obiettivo di questo incontro era quello di conoscere in prima persona i cittadini dominicani residente nella provincia di Savona e dintorni: a loro è stato rivolto uno spazio di condivisione dei servizi del consolato presso la sede dell’Usei. Tra questi: emissione di passaporti, procure, inscrizione di nascita e tutti quei servizi rivolti ai cittadini in stato di vulnerabilità, minori seguiti dai servizi sociali e quelli che si trovano presso le casse circondariali”.
“In questa stessa giornata Carela, insieme alla delegazione consolare dominicana composta da Carlos Girón, vice console, e David Pazmino, assessore del console, ha incontrato il prefetto Enrico Gulloti, il questore Alessandra Simone ed il sindaco Marco Russo. La visita di cortesia ha avuto l’obiettivo di rafforzare i legami di amicizia e allo stesso tempo di creare sinergie a favore della popolazione”.
Alle 15 c’è stata la firma per l’apertura del nuovo ufficio nella sede di Usei: “La particolarità di questo sportello è che i cittadini dominicani non dovranno più recarsi a Genova per realizzare le pratiche consolari bensì il servizio consolare sarà svolto a pieno regime presso la sede. Lo sportello consolare sarà attivo tre sabati al mese dalle 9 alle 15 e l’ultimo venerdì di ogni mese, sempre nello stesso orario. Per informazione è possibile contattare il numero 010 566 095”.
Alla firma presenti Nelson Carela Luna, Carlos Girón, David Pazmino, Antonio Garcia, l’ispettore Pierfrancesco Sferraza, vice direttore dell’ufficio immigrazione della Questura di Savona, Julio Cesar Garden Regalado, direttore di Index Italia e diversi referenti comunitari dominicani.
“Questa iniziativa fa parte di un programma promosso e sviluppato dal console Carela già avviato in altre aree di sua competenza, tra cui Olbia, Parma, La Spezia. Il console Carela attraverso attività come queste vuole contribuire e rafforzare il legame con i suoi cittadini, migliorare la loro condizione sociale e affermare la fratellanza latinoamericana In Italia”.