Coordinamento

Rinnovati i vertici dell’Ente Bilaterale Turismo di Savona: Pasquale Tripodoro eletto presidente

"Rilancio della bilateralità per venire incontro alle esigenze delle imprese e dei lavoratori"

Turisti a Genova agosto 2020

Savona. Pasquale Tripodoro della Fipe di Savona, è stata eletto presidente dell’Ente Bilaterale Territoriale Turismo della provincia di Savona. Insieme a lui, in qualità di vice presidente, è stato eletto Giorgio Vento, della Fisascat Cisl Imperia-Savona.

Nel corso dell’assemblea dell’EBTurismo di Savona sono stati nominati anche gli altri componenti del comitato esecutivo: Wilma Pennino della Fiavet, Andrea Valle della Federalberghi, Roberto Fallara della Uiltucs Uil, Giovanni Tiglio della Filcams Cgil.

L’Ente Bilaterale è una struttura organizzata per dare risposte alle diverse esigenze delle imprese e dei lavoratori, attraverso molteplici attività di servizio. Rappresenta un sistema di relazioni sindacali innovativo che, pur non interferendo sulla libertà e sull’autonomia delle parti, esalta l’attività negoziale per far sì che lavoratori ed imprese possano “camminare insieme per il lavoro”.

“Il settore del turismo – dice il neo presidente Tripodoro – dopo il periodo della pandemia sta attraversando un momento di evoluzione, fondamentali sono le relazioni sindacali ed i servizi che riusciremo a fornire a lavoratori ed imprese sia nell’ambito della formazione sia degli altri istituti di carattere contrattuale. Ultimamente il settore deve ritrovare un’attrattività verso il lavoro dei giovani che in passato erano impegnati nella stagione estiva presso, bar, ristoranti, stabilimenti balneari alberghi e spesso iniziavano il proprio percorso lavorativo proprio nel settore del turismo. Questo filone di occupazione si è un po’ perso e dovremo lavorare per riuscire a far tornare soprattutto i più giovani a capire l’importanza del lavoro nel settore del turismo come una grande opportunità di lavoro e di carriera”.

“In qualità di rappresentante dei lavoratori all’interno dell’EBTurismo – dice Giorgio Vento, vice presidente – la bilateralità, oggi più che mai, rappresenta un’efficace soluzione ai problemi del mercato del lavoro. Soprattutto nel settore turistico, fondamentale per il nostro territorio, l’offerta di servizi ad aziende e lavoratori, in particolar modo la formazione, diventa essenziale per affrontare e risolvere le problematiche riguardanti la carenza di personale, l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze oggi richieste dal mercato”.

Per conoscere e partecipare a tutte le attività gratuite dell’Ente Bilaterale Territoriale Turismo della Provincia di Savona tutti gli interessati potranno rivolgersi agli uffici di Corso Ricci 14 Savona – 4° piano tel. 019/8331343 oppure visitare il sito www.ebtturismo.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.