Tipicità

Quiliano e Costigliole Saluzzo unite dalle specialità tipiche: scambio di visite tra l’albicocca di Valleggia e l’albicocca tonda

Nel 2001 tra il Comune di Quiliano e il Comune di Costigliole Saluzzo era stato stipulato un protocollo di intendimenti

Comune Municipio Quiliano

Quiliano. Nel 2001 tra il Comune di Quiliano e il Comune di Costigliole Saluzzo era stato stipulato un protocollo di intendimenti che impegnava entrambi i Comuni a svolgere attività inerenti la valorizzazione del territorio e dei prodotti locali anche con progetti stipulati in comune accordo. Tra questi progetti, vi erano stati lo scambio della presenza della delegazione di Costigliole Saluzzo alle rassegne dell’ “Albicocca Valleggia” e dei “Buzzetto”, “Granaccia e dintorni”. Il Comune di Quiliano aveva partecipato alla 64^ edizione della Sagra Provinciale dell’Uva Quagliano che si era tenuta a Costigliole Saluzzo.

Tra i due Comuni esistono legami e analogie storiche, Marchesato di Saluzzo per Costigliole e Marchesato del Carretto per Quiliano. I due Comuni hanno, inoltre, la particolarità comune più singolare legata alla frutticoltura, a due tipi di albicocche dalle qualità organolettiche molto simili: la “Tonda” di Costigliole Saluzzo e la “Valleggia” di Quiliano.

Dopo tanti anni, una delegazione del Comune di Costigliole Saluzzo ha partecipato alla Festa dell’Albicocca Valleggia 2022 che si è tenuta il weekend scorso. Domenica 10 luglio una delegazione del Comune di Quiliano è stata invitata a Costigliole Saluzzo alla Fera d’La Tonda – Sagra dell’Albicocca Tonda di Costigliole.

“In questa occasione avremo nuovamente la possibilità di presentare i nostri progetti e l’attività nel settore organizzativo e tecnico come il tavolo di lavoro congiunto con la società cooperativa agricola ‘Le Riunite’, la società cooperativa agricola ‘Agricola di Valleggia’, la Confederazione Italiana Agricoltori di Savona, la Coldiretti Savona, la Condotta Slow Food del Savonese e la collaborazione e supporto tecnico con il Cersaa di Albenga – afferma il sindaco Nicola Isetta – Queste sono occasioni per le pubbliche amministrazioni comunali, per le associazioni di categoria, per le cooperative e per tutti gli altri soggetti interessati di confrontarsi sulle diverse esperienze e iniziative tese a lavorare insieme sulle problematiche che interessano, in questo caso, le produzioni delle albicocche, non solo nell’ambito della promozione, ma anche e ancor più in questo momento, nell’ambito del supporto ai produttori per la produzione”.

Quest’iniziativa rientra nel programma di valorizzazione del territorio quilianese e dei prodotti tipici di qualità, intrapreso dall’amministrazione comunale per far conoscere ed apprezzare al meglio le caratteristiche proprie di Quiliano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.