Focus Sanità

Nuova sanità

Pnrr: in Asl 2 in arrivo 6 case di comunità, 2 ospedali di comunità e 3 centrali operative territoriali fotogallery

Oltre 28 milioni di euro per interventi sugli edifici e nuove apparecchiature

Savona. In arrivo per la Asl2 circa 28,5 milioni di euro per interventi antisismici, apparecchiature, digitalizzazione ed edilizia sanitaria grazie ai fondi del PNRR e a fondi ex articolo 20 della legge finanziaria del 1988. Lo ha annunciato oggi pomeriggio il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in un incontro presso il Teatro Moretti di Pietra Ligure.

In particolare 13,5 milioni di euro complessivi dal PNRR per interventi antisismici all’ospedale di Pietra Ligure (1 milione) e al San Giuseppe di Cairo (800mila euro), 6,5 milioni per rinnovi delle apparecchiature (TAC, angiografi, ecotomografi, sistemi radiologici fissi, mammografi) e oltre 5,2 milioni di euro per la digitalizzazione dei DEA degli ospedali Santa Corona e San Paolo (interventi che prevedono anche migliorie dei reparti di radiologia e dei laboratori analisi). Sono 15,1 milioni di euro i fondi ex articolo 20 della legge finanziaria del 1988 per l’edilizia sanitaria e per nuove apparecchiature.

In Asl2, sempre attraverso il PNRR, verranno realizzate 6 Case di Comunità (all’ospedale di Albenga in viale Martiri della Foce, nella sede del Distretto 5 in via della Pineta a Finale Ligure, al Santa Corona di Pietra Ligure, al San Giuseppe di Cairo e nella sede del Distretto 6 in via Collodi a Savona, in via alla Costa a Vado Ligure), due Ospedali di Comunità (all’Ospedale di Albenga e al San Giuseppe di Cairo) e 3 Centrali Operative Territoriali (al Santa Corona di Pietra Ligure, al San Giuseppe di Cairo e nella sede del Distretto 6 a Savona).

“Stiamo investendo risorse importanti su tutto il territorio ligure – spiega il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti – L’obiettivo è arrivare a un cambio di paradigma che non abbia solo nell’ospedale il punto di riferimento dei cittadini, ma in una rete diffusa con al centro le case di Comunità, gli Ospedali di Comunità e le Centrali operative territoriali in grado di riqualificare la sanità del territorio e garantire una risposta molto più efficace ai bisogni di salute dei cittadini. Le risorse messe a terra grazie al PNRR e fondi ex articolo 20 permetteranno di avviare importanti interventi sugli edifici, ma anche per rinnovare le apparecchiature e accelerare sulla digitalizzazione, strumento sempre più fondamentale per la sanità del futuro”.

Le Case di Comunità saranno un punto di riferimento continuativo per la popolazione con la previsione di 1 struttura ogni 50.000 abitanti. Si tratta di strutture in cui opereranno equipe multiprofessionali con specialisti, infermieri e altri professionisti della salute.

Gli ospedali di Comunità sono strutture intermedie della rete territoriale per interventi sanitari a bassa intensità clinica, a gestione prevalentemente infermieristica. Le Centrali operative territoriali avranno la funzione di coordinare le risposte ai bisogni di salute della popolazione.

“La vera e propria riforma sanitaria che stiamo vivendo, cioè il PNRR – aggiunge il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi – avrà ripercussioni importanti sugli ospedali per i nuovi strumenti che avranno a loro disposizione, con una riforma tecnologica della diagnostica, senza dimenticare la capillarizzazione della digitalizzazione, grazie a una trasversalità dell’utilizzo di banche dati che permetterà sicuramente una maggiore efficacia ed efficienza nella presa in carico dei pazienti”.

È inoltre avviato dal 1° luglio di quest’anno il sistema di integrazione delle pediatrie presenti sulla Asl 2, sia di Pietra Ligure che del San Paolo, attraverso lo sviluppo strategico e innovativo dell’Istituto Gaslini di Genova, un’eccellenza sul territorio, al fine di garantire performance più elevate per tutti i bimbi liguri.

leggi anche
Riccardo Tomatis
Accusa
Nuovo piano sanitario, Tomatis durissimo: “Parlano di una sanità diversa da quella reale, che ad oggi è un disastro”
toti santa corona
Chiarimenti
Punto nascite Santa Corona, Toti: “In Liguria c’è sovrabbondanza, non deficit. Pietra sarà il primo della provincia”
andrea pasa
Critica
Pasa (Cgil) attacca: “Toti non è più credibile quando parla di sanità: ogni decisione contraria alla volontà delle comunità”
ospedale ppi punto primo intervento cairo montenotte
Precisazioni
Ospedali Cairo e Albenga, Toti: “Il ppi non è più previsto, è una battaglia fuori delle regole”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.