Proclamazione

Pietra Ligure “Comune Gentile”. Il sindaco De Vincenzi: “Inclusività, innovazione e sostenibilità”

Lunedì 11 luglio la cerimonia per la sottoscrizione del "Manifesto delle Città Gentili"

pietra ligure basilica piazza

Pietra Ligure. Lunedì 11 luglio, alle ore 21 in piazza San Nicolò, il Comune di Pietra Ligure sottoscriverà il “Manifesto delle Città Gentili”, in segno di adesione al Movimento Italia Gentile, progetto nazionale dell’Oorganizzazione di volontariato My Life Design, ente del terzo settore fondato dall’autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere Daniel Lumera.

La firma ufficiale, introdotta da un’esibizione delle allieve della scuola di danza ASD Il Corpo, vede la partecipazione del sindaco Luigi De Vincenzi, dell’sssessore alle politiche sociali e giovanili e smart city Marisa Pastorino e di Daniel Lumera.

Segue la proclamazione il dialogo tra il giornalista Andrea Chiovelli, direttore di IVG.it, media partner dell’evento, e Daniel Lumera sul libro “Ecologia Interiore”, ultimo volume edito quest’anno da Mondadori della trilogia scritta a quattro mani con la scienziata e docente di Harvard Immaculata De Vivo, fra le massime esperte al mondo nel settore dell’epidemiologia molecolare, della genetica del cancro e nello studio dei telomeri.

La serata si completa poi con un momento di spettacolo altamente emozionale: Danza delle Parole, dove la ballerina solista del Teatro alla Scala Beatrice Carbone, Ambasciatrice di Italia Gentile, impersona la gentilezza e i valori nella danza, accompagnata dalle suggestive parole di Lumera e dalla musica a 432Hz del biologo cellulare e musicista compositore Emiliano Toso.

“È un traguardo importante che ci rende felici e anche orgogliosi – commentano con soddisfazione il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e l’assessore alle politiche sociali Marisa Pastorino – Entriamo a far parte del “Movimento Italia Gentile” con entusiasmo e convinzione. E onoreremo questo riconoscimento continuando a trasmettere un’impronta gentile alla nostra azione amministrativa, perché riassume il quadro valoriale che ci caratterizza e sintetizza bene il “DNA gentile” che sta alla base del nostro agire: dal sociale, alla cultura, al turismo, dallo sviluppo di un progetto specifico di “smart city”, all’approccio “friendly” voluto per la transizione al digitale della PA, dalle infrastrutture, alla cura e pulizia del territorio, all’attenzione all’arredo urbano, al verde, ai parchi pubblici, passando per il miglioramento della raccolta differenziata e l’ottimizzazione energetica, la difesa degli arenili, la lotta al dissesto idrogeologico, fino alla tutela e valorizzazione dell’entroterra, con progetti “emozionali” ed “emozionanti”, focalizzati sull’esperienza del bello e del buono in ogni sua sfumatura e su uno stile di vita “slow” e all’aria aperta”.

Pietra Ligure sarà quindi il 40° Comune Gentile d’Italia, a cui si aggiunge la Repubblica di San Marino, primo Stato Gentile. Pietra Ligure, in linea con gli altri comuni gentili, con la sottoscrizione del Manifesto si assume l’impegno di riconoscere la gentilezza come valore sociale in grado di incrementare benessere e longevità, e realizzare iniziative gentili a beneficio della collettività in diversi ambiti, dal sociale alla cultura, dall’urbanistica all’educazione, dalla ristorazione all’ambiente. Tra queste, decisamente improntati al bello e alla gentilezza come mood sono i principali eventi promossi dall’amministrazione comunale per il 2022, così come il progetto sociale “Regala un sorriso ai nonni della residenza protetta Santo Spirito”, volto alla solidarietà e alla valorizzazione del dialogo intergenerazionale, e l’iniziativa corale “Puliamo il mondo”, dedicata alla sostenibilità ambientale. E ancora progetti rivolti all’infanzia, alla disabilità, alla solidarietà, all’urbanistica, al turismo e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico del territorio, tutti all’insegna di bellezza, cura e gentilezza.

Tale impegno rispecchia appieno la mission del progetto dei Comuni Gentili nell’ambito del Movimento Italia Gentile, volto a incentivare lo sviluppo delle realtà aderenti in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale. Il movimento, nato nella primavera 2020, ha visto unirsi nel valore della gentilezza, oltre ai comuni, anche più di 200.000 persone che da tutta Italia e dall’estero hanno partecipato a proposte online, aderito all’atto di “gentilezza sospesa” e generato una serie di iniziative benefiche anche spontanee, insieme a più di un centinaio di realtà profit e non profit tra librerie, imprese, hotel, ristoranti, enti, associazioni che si connettono in una rete di gentilezza in continua espansione.

“Per affrontare questo periodo di grandi cambiamenti e di profonde crisi ambientali, politiche, sociali – conclude Daniel Lumera – è quanto mai necessario ripartire dalla Biologia dei Valori e, in primis, dal valore della Gentilezza, medicina naturale che ci indica un modo di vivere non più competitivo ma cooperativo, che affonda le sue radici nell’empatia, nell’interconnessione, nel perdono e nella pace. E proprio all’insegna di questi valori si sta espandendo il Movimento Italia Gentile, un circolo virtuoso inarrestabile che vede l’unione tra scienza e coscienza per generare un impatto sociale tangibile, con benefici non solo per il nostro benessere, la nostra salute e la qualità della vita, ma anche per l’ambiente che ci circonda e il pianeta stesso».

La partecipazione alla serata, nel rispetto della normativa vigente, è a ingresso libero e gratuito con registrazione consigliata su Eventbrite.

leggi anche
Generico luglio 2022
Iniziativa
Pietra Ligure sarà la prima “Città Gentile” della Liguria: lunedì la sottoscrizione del manifesto in piazza San Nicolò
Pietra Ligure comune gentile
Grande attesa
Domani la proclamazione di Pietra Ligure “Comune Gentile”: città e negozi addobbati con le frasi di Daniel Lumera

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.