Servizio idrico

Perdita nella condotta tra Albenga e Alassio. A Savona ordinanza anti-spreco

Nell'estate dell'emergenza idrica i controlli e le attività per evitare sprechi

acquedotto guasto sca Alassio

Alassio. Nella notte, la società Sca, la partecipata del Comune alassino preposta al ciclo integrato delle acque, effettuerà un intervento programmato per eliminare delle perdite alla condotta portante tra Albenga e Alassio.

“Le vasche sono piene – assicurano da Sca – e l’intervento, effettuato appositamente nella notte, dovrebbe durare circa 4 ore, quindi non si dovrebbero verificare problemi nella regolare fornitura di acqua potabile”.

“Al mattino tutto sarà regolarmente ripristinato”.

“Qualora si verificassero problemi o ritardi provvederemo a informare prontamente la cittadinanza” conclude la società.

E in relazione all’emergenza siccità e alla crisi idrica, nel savonese proseguono le verifiche e i controlli, anche su possibili perdite oltre alla programmata attività di manutenzione.

Il sindaco di Savona, Marco Russo, si è unito ad altri colleghi della provincia ed ha firmato l’ordinanza evitare lo spreco dell’acqua. Visto l’andamento climatico con giornate sempre più calde e l’assenza totale di precipitazioni che persiste da mesi, anche l’amministrazione di Savona ha adottato il provvedimento nel quale si vieta:

– il lavaggio di auto, cicli e moto (sono esclusi gli autolavaggi)
– il lavaggio di imbarcazioni (sono escluse le ditte specializzate)
– di utilizzare le docce in prossimità della battigia o del trespolo di salvaggio
– il riempimento di piscine private e di vasche da giardino
– il lavaggio di cortili e piazzali privati

Nell’ordinanza si raccomanda anche di limitare allo stretto indispensabile l’uso di acqua potabile per irrigazione e annaffiatura di giardini e prati e, comunque, di svolgere queste operazioni in orari notturni, cioè tra le 22 e le 6.

Si raccomanda anche “di limitare allo stretto necessario l’utilizzo dell’acqua potabile erogata dall’acquedotto comunale per fini domestici”.

Come già fatto nell’invito pubblico di fine giugno, oltre le attuali temperature elevate e la siccità persistente che rendono necessario il provvedimento, si aggiunge la raccomandazione del sindaco: “E’ necessario un uso consapevole dell’acqua, bene prezioso e non illimitato che non deve essere sprecato in generale e in particolare in questo periodo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.