Rush finale

Mercato settimanale Savona, il consiglio comunale approva lo spostamento in via Paleocapa: “Occasione per pedonalizzare”

Da fine ottobre i banchi saranno spostati. Di Padova: "E' il miglior risultato a cui potevamo arrivare"

mercato settimanale savona

Savona. Il consiglio comunale ha approvato la delibera dello spostamento del mercato settimanale del lunedì a Savona. Dopo gli incontri informali voluti dal vicesindaco e asssessore al Commercio Elisa Di Padova per trovare una soluzione alternativa all’attuale sistemazione con gli operatori la delibera è approdata nel parlamentino savonese. Da oggi partirà la costituzione delle graduatorie, la richiesta degli accorpamenti, la redazione del piano di sicurezza.

I banchi dei prodotti non alimentari saranno spostati in via Paleocapa, corso Italia e alcune vie trasversali. Il settore alimentare e i produttori diretti rimangono, invece, in piazza del Popolo (lato monte) così come il settore dei fiori (lato mare). Le vie interessate sono: via Paleocapa (dall’intersezione con via Gramsci sino all’intersezione con piazza Mameli e da piazza Mameli sino all’intersezione con via XX Settembre); corso Italia (da intersezione piazza Giulio II a intersezione via dei Vegerio lasciando libera la circolazione veicolare e pedonale nell’intersezione con via Cesare Battisti); via Rella tratto compreso tra piazza Mameli e piazza del Popolo; via Guidobono nel tratto compreso tra via Verzellino e Piazza del Popolo.

“Abbiamo cercato di contemperare esigenze diversi. In questi mesi di lavoro abbiamo trovato una grandissima disponibilità da parte di ciascuno a collaborare”, ha sottolineato il vicesindaco Elisa Di Padova. Sono stati eliminati 10 stalli liberi, sono stati rafforzati gli accorpamenti e prevedono la riduzione del 20% sul totale. ”

Abbiamo individuato in corso Italia e via Paleocapa le zone giuste, abbiamo escluso via Manzoni per una questione di sicurezza delle scuole. La nuova distribuzione è più compatta, riduce i tratti di viabilità interessati dalla presenza dei banchi e ripristina il collegamento mare/Monti”, ha sottolineato Di Padova”.

“Riteniamo che questa sia l’occasione per pedonalizzare alcune aree della città“, ha aggiunto Elisa Di Padova. Ha rappresentato anche l’opportunità per lavorare sulla viabilità sia per quanto riguarda i parcheggi che il trasporto pubblico: “Sono state fatte diverse riunioni per le ripercussioni sul trasporto pubblico. In linea generale il flusso che arriva da Albissola viene dirottato sulla linea costiera; per quanto riguarda le linee che passavano da via Boselli si spostano poi in via Sormano, via IV Novembre e via XX settembre. Ogni linea è stata verificata e fa un percorso compatibile con la nuova collocazione del mercato”, ha rassicurato l’assessore all’urbanistica Ilaria Becco. La giunta è al lavoro per agevolazioni per i parcheggi (in piazza del Popolo) e con Tpl Linea per l‘integrazione di navette dedicate da e per i comuni vicini.

Nuova collocazione banchi mercato settimale Savona
Nuova collocazione dei banchi

Attualmente i banchi del mercato ‘occupano’ e comportano l’eliminazione nella giornata del lunedì di 623 parcheggi auto. Con la nuova disposizione, invece, ne verranno eliminati 358. La nuova soluzione del mercato consente di “salvare” 260 posti auto e 19 per i disabili: “Da questo punto di vista è sicuramente un impatto positivo per la città”, ha aggiunto Becco.

I cosniglieri Daniela Giaccardi e Manuel Meles esprimono perplessità sulla viabilità. “Solo con un trasporto pubblico efficiente si diminuisce l’uso del mezzo privato”, commenta Meles. Il consigliere Luca Burlando sottolinea “l’importanza di comunicare fin da subito le variazioni che si andranno a mettere in campo lunedì”. Il consigliere Massimo Arecco sottolinea le difficoltà riscontrate dall’amministrazione precedente legate dai vincoli di sicurezza: “I grandi spazi sono stati determinati dal fatto che la normativa ci imponesse determinati limiti. Sono perplesso sulla doppia fila in via Paleocapa perchè noi non avevamo potuto farlo”.

L’amministrazione Caprioglio aveva approvato lo spostamento di alcuni banchi sollevando le polemiche degli ambulanti e della minoranza in consiglio comunale. Russo lo aveva detto da subito e il primo atto è stato bloccare lo spostamento previsto dalla giunta precedente.

leggi anche
assembramenti mercato savona
Iter
Spostamento mercato settimanale Savona, Santi attacca: “Nessuna discussione in consiglio”
Mercato savona
Confronto
Spostamento mercato settimanale Savona: ipotesi trasferimento in via Paleocapa
assembramenti mercato savona
Work in progress
Mercato settimanale a Savona, Di Padova rassicura: “Entro fine gennaio troveremo una soluzione condivisa”
Consiglio comunale Savona consiglio comunale
Azione
Savona, il Pd: “In consiglio minoranza vota contro decisioni senza colore politico ma che incidono sulla vita dei cittadini”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.