Nomine

Lega, nuovi segretari cittadini nel savonese: nel capoluogo eletto Giorgio Calabria

A Loano Demis Aghittino, a Spotorno Francesco Bonasera e ad Albenga confermata Cristina Porro

lega bandiera

Savona. È Giorgio Calabria il nuovo segretario cittadino della Lega di Savona eletto per acclamazione al congresso che si è svolto nel pomeriggio di sabato 9 luglio presso la sede di via Boselli. Oltre ai soci militanti chiamati al voto, erano presenti: il segretario regionale Lega Liguria on. Edoardo Rixi che ha presieduto l’assemblea e il commissario uscente Dario Ghezzi.

“Sono onorato e ringrazio tutti i militanti per avermi scelto come loro rappresentante locale – afferma il neo-segretario – Farò di tutto per non deludere le loro giuste aspettative”.

“Con il Congresso della sezione – spiega Gezzi- si conclude il mio mandato e l’opera di ricostruzione della Lega di Savona che ha ritrovato una sua precisa identità politica riacquistando principi come il coinvolgimento e la partecipazione che dovranno essere i motivi ispiratori della linea politica unitamente al consolidamento del legame con la cittadinanza”.

lega savona - giorgio calabria segretario

Il Congresso ha eletto anche il nuovo Comitato Direttivo che affiancherà il segretario Giorgio Calabria composto da: Alberto Bianco, Andrea Frigerio, Edoardo Ghezzi, Ettore Ronco, Silvano Molinas, Maria Zunato.

Sempre nelle giornata di ieri, si è riunita anche la sezione loanese della Lega che ha eletto all’unanimità come segretario cittadino Demis Aghittino, attuale capogruppo del Carroccio in consiglio comunale.

Il neo segretario sarà coadiuvato nelle gestione del partito dai militanti Gianni Lo Vetere, Valentina Vignone, Matteo Pesce (consigliere comunale) e Luca Lettieri (l’attuale primo cittadino).

lega loano - Demis Aghittino segretario

Insieme a Rixi è stata altresì l’occasione per fare il punto sulle prossime sfide politiche ed elettorali, ma soprattutto una seria riflessione sull’azione di governo in questi anni. “La Lega – commenta il neo segretario Aghittino – ha sempre lavorato per la difesa del ceto medio, della piccola e media impresa, per la lotta all’immigrazione selvaggia ed illegale e contro un fisco iniquo, nonostante gli alleati di governo non siano stati sempre molto collaborativi”.

“La nostra forza – aggiunge – è la presenza sul territorio, grazie alle centinaia di amministratori locali, regionali, sindaci e soprattutto grazie ai cinque presidenti in quota Lega sono sicuro che questo radicamento che va da nord a sud ci aiuterà a dare le risposte più giuste ai cittadini. Loano, nel suo piccolo, è un esempio di buon governo, chi lavora bene viene poi premiato dalle urne”,  conclude il segretario.

Sempre Rixi ha partecipato all’assemblea cittadina della sezione di Borghetto Santo Spirito e Val Varatella. Presente anche Paolo Pastorelli, responsabile organizzativo regionale del movimento. Paolo Erre, già referente territoriale, è stato eletto segretario. Il consiglio direttivo sarà composto da: Rita Brizzi (vice segretario), Rosanna Bocchi, Andrea Baccino, Fabrizio Dani, Andrea Bronda e Mauro Erre.

Nuovo segretario anche a Spotorno, dove ieri si è tenuto il congresso della locale sezione della Lega Salvini Premier, con la partecipazione dell’On. Di Muro e del segretario amministrativo regionale Pastorelli.

Alla presenza di tutti i militanti è stato eletto segretario Francesco Bonasera, già referente locale, mentre sono risultati eletti membri del direttivo Salvatore Massimo Spiga, capogruppo di minoranza a Spotorno e De Simone Alberto consigliere comunale di minoranza a Noli. Quest’ultima nomina a testimonianza della competenza intercomunale della sezione.

direttivo lega spotorno

“Lavoreremo per il territorio del Golfo dell’Isola – dichiara il neo segretario Bonasera – affrontando le singole problematiche non solo su posizione critiche ma anche costruttive come nostro costume”.

Si è svolto, invece, questa mattina presso la sede della Lega Liguria intitolata a Rosy Guarnieri,  il Congresso per la elezione della segreteria cittadina di Albenga. Anche in questo caso presenti Di Muro e Pastorelli.

Nominato segretario cittadino della Lega di Albenga Cristina Porro, già segretario della Lega Nord ed attuale capogruppo del Carroccio in consiglio comunale, eletto per acclamazione da parte dei numerosissimi soci militanti presenti.

“Sono grata a tutti i militanti per la rinnovata fiducia -afferma il neo-segretario. Lavoreremo con serietà e senso di responsabilità per il bene del nostro territorio” .

Il Congresso ha eletto anche il nuovo Comitato Direttivo che affiancherà il segretario Cristina Porro composto da: Stefano Mai, Elena Grottini, Lucia Toscano, Laura Sassi, Valerio Favi e Ladetto Fabio.

Anche a Finale i militanti hanno votato il direttivo e il segretario della sezione. Il congresso è stato presieduto dal deputato Edoardo Rixi , coadiuvato dal responsabile organizzativo del Movimento Paolo Pastorelli. Eletto per per acclamazione alla carica di segretario Marinella Geremia, mentre nel direttivo sono stati eletti Michela Grillo, Maurizio Marin, Marco Paterniti e Giovanni Sardo.

“Questa elezione non è che la conferma che il nostro gruppo è unito e sta lavorando per crescere e formare un team di persone normali ma presenti sul territorio con a cuore la propria città , che si mettono a disposizione dei cittadini per cercare di risolvere le numerose criticità del nostro territorio. Le cose che non vanno sono sotto gli occhi di tutti , e sono quelle per cui ci impegneremo e stiamo lavorando per presentare una squadra vincente alle prossime amministrative del 2024”.

lega albenga

A Cengio è stato eletto per acclamazione Gabriele Siri eletto . Oltre ai soci militanti chiamati al voto, erano presenti anche l’On. Flavio Di Muro, che ha presieduto l’assemblea, e il segretario organizzativo della Lega in Liguria Paolo Pastorelli. “Cercheremo di creare un rapporto forte con la gente, raccogliere critiche e non, proveremo a dare spiegazioni coerenti e vicine il più possibile alle nostre idee – afferma il neo-segretario Gabriele Siri – Come gruppo lavoreremo in modo coeso per il bene dei cittadini e dei militanti che credono e vorranno credere in noi”.

Il Congresso della sezione, che racchiude i comuni di Massimino, Millesimo, Murialdo, Osiglia e Roccavignale, ha eletto anche il nuovo Comitato Direttivo che affiancherà il segretario Gabriele Siri composto da: Christian Colla e Andrea Cavalleri.

Lega Cengio

In una nota i parlamentari savonesi della Lega Paolo Ripamonti, referente provinciale Lega Savona, e Sara Foscolo, responsabile provinciale del tesseramento: “Un ringraziamento a tutti i militanti per la loro partecipazione e in bocca al lupo ai nuovi segretari e ai componenti dei consigli direttivi, ai volti nuovi e alle conferme, tutti già al lavoro per difendere gli interessi dei propri territori e far crescere la Lega di Matteo Salvini ovunque in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Dopo due anni di attività limitate a causa della pandemia, c’è tanto entusiasmo e grande voglia di ripartire, tra poco si svolgerà anche il congresso per il nuovo segretario provinciale, ultimo e importante appuntamento per la Lega in provincia di Savona, definendo così l’intero organigramma provinciale. Le sfide che ci attendono sono ancora molte e servirà il contributo di tutti, vedendo questa tornata elettiva però si può affermare senza ombra di dubbio che: la Lega c’è”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.